Giovedì 22 luglio alle ore 20.30 nella Basilica di Monte Berico, avrà luogo l’incontro dal titolo “Intervista a Maria Maddalena. Da penitente a donna della risurrezione”.
Proprio nel giorno in cui si celebra la memoria liturgica della Maddalena, vogliamo approfondire la figura di questa grande testimone della passione e della risurrezione, “apostola degli apostoli”. Il titolo desidera porre in evidenza la complessità e la ricchezza spirituale e iconografica delle narrazioni che contrassegnano lo sviluppo storico del suo culto.
Agata Keran, storica dell’arte impegnata da anni nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Monte Berico e curatrice dell’attuale allestimento museale, presenterà al pubblico tre ritratti della Maddalena custoditi nel santuario. Ad accompagnare l’approfondimento biblico e teologico sarà sr. Elisa Panato, Orsolina del Sacro Cuore di Maria, dottoranda in teologia, e socia di Presenza Donna. Il programma sarà scandito inoltre da alcune letture evangeliche a cura di p. Attilio Carrella e contempla un importante accompagnamento musicale messo a fuoco ad hoc da Silvia Fabbian, direttore del coro Schola Poliphonica del Santuario di Monte Berico, che ripercorre la memoria della santa ai piedi della croce.
L’iniziativa è offerta dalla comunità dei frati di Monte Berico in collaborazione con l’associazione Presenza Donna e la Schola Poliphonica del Santuario di Monte Berico. Per info: Biblioteca Berica – bibliotecamberico@gmail.com – 0444.559445