Trentasei voci di donne afghane
Sabato 29 marzo appuntamento alle 11.00 in Libreria San Paolo Vicenza per la presentazione del libro “Fuorché il silenzio. Trentasei voci di donne afghane”. Interviene la curatrice dell’edizione italiana Daniela Meneghini, docente di lingua e letteratura persiana a Ca’ Foscari, in dialogo con la nostra socia Chiara Peruffo.
IL LIBRO
Il libro raccoglie trentasei storie vere, semplici e dirette di donne afghane, che aprono una finestra su vissuti reali in cui la tradegia e il trauma non corrompono i valori dell’esistenza. Raccontare la propria storia è per molte donne afghane un modo, a volte l’unico, per esistere nella sfera pubblica.
Le autrici di questa raccolta sono attiviste per i diritti civili che, al ritorno dei talebani al governo dell’Afghanistan (agosto 2021), hanno intrapreso proteste e manifestazioni contro le leggi sempre più restrittive dei diritti delle donne imposte dal loro regime. Zainab Entezar – regista e scrittrice – ha raccolto le testimonianze e Asef Soltanzadeh – scrittore afghano emigrato in Iran e ora residente in Danimarca – ne ha curato l’edizione e la stampa. Daniela Meneghini – docente di Lingua e letteratura persiana all’Università Ca’ Foscari di Venezia – coadiuvata da alcuni collaboratori, ne ha curato la prima traduzione in una lingua europea.