Skip to content Skip to footer

7 MARZO: GUARDARE, CONOSCERE, CAPIRE E AGIRE: SINONIMI DI PARLARE?

Sguardi incrociati sulla Palestina
Daniela Yoel incontra gli studenti dell’ITC Piovene 
 
Venerdì 7 marzo, Daniela Yoel e don Nandino Capovilla hanno incontrato le classi dell’Istituto Tecnico Commerciale G. Piovene di Vicenza accompagnate dalla prof.ssa Matilde Gianesin. Significativa e accattivante l’introduzione di don Nandino.

Attraverso video e cartine spiega ai ragazzi la situazione israeliana e palestinese. Mostra le colonie, i 700 km di muro e gli oltre 500 check point che bloccano le attività dei palestinesi. Presenta e descrive Daniela come una donna che punta il dito, che mostra ai turisti cosa succede in quelle terre.

Le donne di «Machsom Watch» guardano, registrano, denunciano questa forma di oppressione e raccontano con la loro voce la passione, l’amore per i diritti umani. Significativo il video mostrato che riprende una donna dell’associazione che chiede al soldato di un check point di far passare uomini, donne e bambini palestinesi che di notte formano file interminabili per tornare a casa.

I ragazzi ascoltano silenziosi. Alla fine, dopo aver accolto le parole di Daniela, esplodono di curiosità e mettono nero su bianco i loro interrogativi, le loro perplessità. Chi fa parte della vostra associazione? Ci sono giovani? Concretamente cosa fate? Siete tutelate? Perché nessuno fa qualcosa per contrapporsi all’occupazione militare? L’ONU cosa ha fatto in tutti questi anni? Qual è l’opinione del popolo israeliano? Cosa pensano della vostra associazione?

 

Daniela risponde a tutte le domande con precisione e citando autori e testi sacri.
 

Concludono i due incontri parole di speranza: «anche l’impossibile si può vincere.»

Ascolta e guarda la sua intervista