Dossier “Donna ed ecologia” 16
Rosemary Radford Ruether Gaia e Dio. Una teologia ecofemminista per la guarigione della terra Brescia, Queriniana, 1995, pp. 408, £ 48.000.
Gaia è la dea greca della terra, ed è anche un termine adottato in relazione alla tesi secondo cui il nostro pianeta è un sistema vivente che si comporta come un organismo. Coniugando i termini Gaia e Dio, Rosemary Radford Ruether – una delle più note teologhe nordamericane, esponente di spicco della teologia femminista – affronta i problemi cruciali che riguardano il rapporto tra il pianeta vivente, la terra e le nostre tradizioni religiose occidentali.
Scrive: “La guarigione ecologica è un processo teologico e psico-spirituale… Una relazione risanata tra gli uomini e con la terra invita a una nuova coscienza, a una nuova cultura simbolica, e a una nuova spiritualità”.
E’ un libro che introduce nel dibattito teologico italiano il tema ancora poco conosciuto dell’ecofemminismo, dove la teologia femminista si misura con l’ecologia per demolire la cultura del dominio in vista della guarigione della terra.