Itinerario 2001-2002
Senza abbandonare l’attenzione al femminile, per qualche anno abbiamo riflettuto in particolare su temi riguardanti il Giubileo cristiano e la sua celebrazione.
La ricchezza biblica e le molteplici implicanze del vivere sociale ed ecclesiale del Giubileo, ci portano a rinnovare l’impegno per una presenza femminile costruttiva e feconda, secondo il progetto di Dio
La consapevolezza del proprio essere chiesa, confrontata con i lineamenti tracciati dal Vaticano II, introduce ogni credente in un lungo cammino di ascolto, di riflessione, di confronto tra sé e gli altri, tra il prima e il dopo, tra il conoscere verità e l’aderire ad una Persona vivente. |
E’ un cammino di conversione che mette continuamente in luce la propria identità di “figli di Dio” e di appartenenti ad un popolo, ad una comunità.
Nel passaggio dalla visone di chiesa “gerarchia piramidale” a quella di chiesa “mistero comunionale” del dopo Concilio, si inseriscono bene le nuove acquisizioni circa la consapevolezza del femminile; queste permettono di approfondire meglio la dignità personale dell’uomo e della donna, i valori e i doni specifici della mascolinità e della femminilità, non solo nell’ambito del vivere sociale, ma anche in quello dell’esistenza cristiana ed ecclesiale.
Rivisitare, alla luce della reciprocità uomo – donna, preti – laici – religiosi, l’affermazione che persiste dal Concilio (LG) alla Cristifideles laici: “tutta la chiesa è profetica, regale, sacerdotale”, offre una grande opportunità per radicare in Cristo, re, profeta e sacerdote, l’unità nella diversità; pone le coordinate per imparare a condividere percezioni, sensibilità, pensieri e azioni.
Siamo liete di presentare anche quest’anno un piccolo sussidio per la formazione al femminile, per la riflessione dei gruppi AM.OR. Tenendo conto di quanto è emerso nella verifica del giugno scorso, con le rappresentanti dei gruppi, abbiamo valutato l’opportunità di riprendere il tema della presenza della donna nella chiesa, riferendoci a testi biblici, ai documenti della chiesa e alla realtà attuale, per illuminare i criteri di appartenenza e maturare atteggiamenti di adeguata responsabilità e corresponsabilità. Per quanto è possibile desideriamo alimentare un’ottica ecumenica; a questo scopo inseriamo riflessioni specifiche e una traccia di preghiera. |
Metodo
Le schede, quest’anno, hanno una struttura semplice, che segue il metodo: vedere, giudicare, agire.
Per eventuali dinamiche introduttive o di animazione, si può riferirsi ai quaderni degli anni precedenti, che in questo sono molto attrezzati.
Indice delle schede disponibili presso la Congregazione Suore Orsoline scm
La donna nel popolo di Dio
1. Nel popolo di Dio
Ogni membro del popolo partecipa
alla dimensione profetica, sacerdotale e regale
2. La parola profetica delle donne
Nella parola, nella chiesa, nella storia
3. La profezia della reciprocità
In coppia, impegnati nell’annuncio e nell’ospitalità
4. I ministeri ecclesiali e la donna
La dimensione sacerdotale nella vita quotidiana
5. Diaconia al femminile
Dalla chiesa primitiva ad oggi
6. La regalità cristiana
Nel segno del “prendersi cura di …”
7. Maria: donna del suo popolo
Come portare a pienezza le potenzialità umane nell’educazione
8. Uno sguardo ecumenico
Premesse e atteggiamenti che favoriscono l’ecumenismo
9. tre donne:
Tre atteggiamenti ecumenici
Preghiera
a) Alla radice dell’essere popolo di Dio,
come profeti, sacerdoti, re.
b) Donne cristiane in dialogo
Sussidi
* Libri
Documenti del Concilio: LG; ChL. GS, MD, A voi donne
Catechismo della chiesa cattolica
Alcuni testi al femminile del passato, prodotti dal Centro docum.
Donna in questione da pag. 178 a pag. 236
* Video cassette
Vedi in allegato la preghiera “Filo rosso”