Discepole di Gesù, in cammino con il popolo di Dio. 8 mazro 2004
Gesù annuncia in Galilea la buona novella. E’ la terra di Galilea, terra mista, di diversi popoli, di diverse appartenenze…la terra dove Gesù annuncia con forza a tutti la lieta notizia di un Dio che non sceglie un solo popolo, ma fa dell’umanità un solo popolo. La Galilea è molto simile alla nostra terra e alla nostra situazione di vita, di uomini e donne di questo secolo: tante diverse persone che vivono, credono, amano, faticano, ricercano, lavorano. Seguono Gesù un gruppo di donne…
Maria Maddalena seguiva Gesù: era stata guarita dal Signore, liberata dall’angustia di sette demoni che la tormentavano. E’ ricordata più volte nella Sacra Scrittura: è la donna da cui, prima fra tutte, Gesù Risorto si fa riconoscere. Lei, la donna liberata e guarita, diventerà discepola e annunciatrice della potenza salvifica di Dio.
Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, ha seguito Gesù con i Dodici e le altre donne: inaugura un modo nuovo di essere moglie di un amministratore. Vicina agli ambienti della gestione del potere amministrativo e politico, Giovanna decide di seguire Gesù come sua discepola.
Susanna è una donna ricordata tra le altre, ma di lei non si sa nulla. Il suo nome ricorda la bella Susanna del libro di Daniele, ingiustamente accusata da due anziani che volevano abusare di lei, ma liberata e salvata da Dio per la sua integrità, onestà, fedeltà
Dal Vangelo di Luca 4, 14-15. 8,1
Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi.
In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi [della Galilea], predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio.
Dal Vangelo di Luca 8,1-3
In seguito egli se ne andava per le città e i villaggi [della Galilea], predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio.
C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria di Màgdala, dalla quale erano usciti sette demòni, Giovanna, moglie di Cusa, amministratore di Erode, Susanna e molte altre, che li assistevano con i loro beni.