Skip to content Skip to footer

DONNE GUERRA E VIOLENZA

Atti del Convegno del Forum delle Associazioni femminili vicentine – Vicenza – 26 novembre 2005





 

Il Forum delle associazioni femminili vicentine, coordinato dal nostro Centro Studi, ha concluso un percorso molto interessante, durato oltre un anno, su un tema di scottante attualità quale quello del rapporto delle donne con la violenza praticata non solo su di loro, ma anche da loro. Un percorso che, partendo dalla riflessione sulle donne kamikaze e torturatrici, si è concluso con un Convegno dibattito dal titolo “Donne guerra e violenza”, del quale ora presentiamo gli Atti.


 






Sonia Residori   Scrive Antonella Cunico nell’introduzione: “La violenza praticata dai maschi desta riprovazione, ma in fondo si è portati a credere che costituisca un eccesso della ‘naturale’ aggressività connaturata al genere maschile. La violenza praticata dalle donne invece desta un sovrappiù di orrore, perché viene  percepita come mostruosa, contro natura”.






E si chiede e ci siamo chiesti – se la rabbia, la violenza, l’aggressività sono invece pulsioni naturali anche nel genere femminile.


A partire da questo interrogativo si sono confrontate la giornalista Monica Lanfranco, la storica della resistenza Sonia Residori e un’attivista della nonviolenza, Giannina Dal Bosco.


Le loro riflessioni e testimonianze raccolte negli Atti (disponibili presso il Centro Studi) arricchiscono un dibattito nuovo ed intrigante, ma sicuramente da esplorare. 

Giannina Dal Bosco