Skip to content Skip to footer

POTERE DELLA CROCE, IMPOTENZA DELLA RISURREZIONE

Atti del week-end di formazione estiva 2006





   

Presso il Centro Studi “Presenza Donna” è disponibile l’ultimo Quaderno che raccoglie gli Atti dell’ottavo week-end di formazione estivo, realizzato a Villa San Carlo nel giugno scorso, dal titolo “Potere della croce, impotenza della risurrezione”. Questo è anche il terzo fascicolo dedicato alla tematica delpotere-autorità” che è stata affrontata dal punto di vista delle donne e con il metodo del discernimento evangelico.  


Mentre la Chiesa italiana ha celebrato il suo IV Convegno nazionale risulta di particolare interesse questo contributo di riflessione che affronta un nodo cruciale, sia nella società che nella Chiesa all’inizio del nuovo millennio.







 Nella prima parte si trova la relazione molto stimolante di don Giuseppe Siviero, docente di Diritto Canonico presso la Facoltà teologica del Triveneto, sul tema “Donne nella Chiesa post-conciliare: modelli di autorevolezza”. A questa segue il documento inviato al Convegno ecclesiale di Verona, preparato nell’ambito dell’Associazione “Presenza Donna”: “Non temete: andate ad annunziare ai miei fratelli!” Donne nella chiesa per testimoniare la speranza.

 





   

Nella seconda parte viene presentata la relazione della teologa e pubblicista Lilia Sebastiani, che partendo dall’icona biblica di Maria di Magdala tra croce e risurrezione, presenta il tema “Donne nella Chiesa: autorità, ministerialità, profezia”.


Sono contributi che da un lato si prefiggono l’obiettivo di dare completezza al discorso sul potere iniziato tre anni fa dal gruppo promotore, ma d’altro canto, sia dal punto di vista antropologico, che ecclesiologico, aprono ad ulteriori prospettive che appaiono solo l’inizio di un nuovo percorso. E’ soprattutto un itinerario che oltre al contributo di pensiero


abbisogna della passione dell’incarnazione da parte di donne e uomini che si sentono chiamati ad essere discepole/i del Signore e che desiderano corrispondervi con tutta la pienezza della loro vita