UNA SERATA CON LUCA BASSANESE, ELISA BEDIN E SR. CELINA POZZAN
Elisa Bedin, psicologa ed esperta in ambito nazionale ed europeo del fenomeno della tratta degli esseri umani entro i percorsi migratori ha presentato il contesto sociale dal quale nasce il romanzo ed ha evidenziato in particolare le caratteristiche dello sfruttamento della prostituzione minorile.
Luca Bassanese, molto conosciuto come musicista e cantautore, ma anche scrittore di poesie e racconti, ha presentato magistralmente questo suo primo romanzo, dedicato ad ogni creatura ferita nel tentativo di un volo e specialmente agli adolescenti affinché, come Katalin, la protagonista, non vengano mai meno nella determinazione a realizzare i più grandi desideri che portano dentro di sè.
Ancora più vibrante è stato ascoltare la testimonianza di sr. Celina Pozzan, una suora Orsolina impegnata nello Sportello Donna della Caritas vicentina, in particolare ponenedo attenzione alle ragazze e donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale: tante storie, solo all’apparenza uguali, ma dietro ciascuna una realtà complessa e con dinamiche di coercizione e schiavitù sempre nuove, che chiamano a sfide inedite di solidarietà.
Ed ha toccato tutte le corde del cuore Luca Bassanese, specialmente quando ha accompagnato con la musica i testi letti, quando ha offerto anche delle canzoni inedite come quella dedicata all’Italia, o quando ha cantanto la canzone da lui composta contro la violenza sulle donne (se vuoi ascoltarla clicca qui)