Skip to content Skip to footer

Lavoratrice del pensiero. Elisa Salerno, una teologa ante litteram

Seminario di studio

 
Lavoratrice del pensiero

Elisa Salerno, una teologa ante litteram
 

                                   

 

Quante volte la giovane Elisa Salerno aveva varcato le porte del vicino Seminario vescovile per incontrare i suoi padri spirituali e per poter accedere ai libri di teologia, di filosofia, dei santi che lì poteva trovare…! Il  20 novembre scorso, per iniziativa dell’Associazione “Presenza Donna”, del Coordinamento delle Teologhe Italiane (CTI) e della Facoltà Teologica del Triveneto e con l’attiva collaborazione dello Studio teologico vicentino, proprio presso il Seminario vescovile si è tenuto un significativo incontro su di lei. L’occasione è stata data dalla presentazione del libro di Michela Vaccari Lavoratrice del pensiero. Elisa Salerno una teologa ante litteram, edito da Effatà.

 

       


Una folta e variegata assemblea ha partecipato ai lavori nella solenne aula accademica: agli alunni del Seminario teologico si sono affiancati i docenti, diversi preti, molte religiose di diverse Congregazioni, alcune teologhe del CTI, oltre ad altre decine di persone, donne e uomini, provenienti anche da fuori provincia e fuori regione.

                                    

 
Don Andrea Toniolo, preside della Facoltà Teologica del Triveneto, ha introdotto il seminario con una riflessione su “La teologia, lavoro del pensiero e dello spirito”. Dopo di lui, introdotta da Mons. Lucio Mozzo, rettore del Seminario Vescovile di Vicenza che ha coordinato i lavori, la teologa Stella Morra, ha messo in evidenza la relazione “Donne e teologia, tra storia e passione”, sottolineando in particolare la teologia di genere. La seconda parte della mattinata, introdotta da un video che illustrava la biografia di Elisa Salerno, ha visto sr. Michela Vaccari dell’Associazione Presenza Donna, presentare il suo nuovo libro ponendo l’accento su “Elisa Salerno, lavoratrice del pensiero. Una teologia a servizio della sublime filosofia del vangelo”.