“Ciò che i media occidentali non aiutano a capire…!”
La voce di Sr. Angela C., provinciale delle comboniane, residente in Egitto da molti anni, mi raggiunge via skype alle 10 di mattina di oggi, 20 agosto 2013. Ha un urgente bisogno di comunicare per protestare contro la “manipolazione” che i media occidentali stanno facendo della drammatica situazione dell’Egitto. E’ un torrente di parole …..difficile fermarla…!
– Sr. Angela è vero che negli ultimi giorni le chiese e i cristiani sono sotto tiro in Egitto?
Sì, i Fratelli Musulmani (FM) questo l’avevano già annunziato, ancora quando erano già al potere, anche se facevano vedere un volto democratico. Ora è chiaro che essi sono saliti al governo in modo spudorato, con brogli. Tutti i governi egiziani precedenti li hanno usati, ma poi con loro non è mai stato possibile nessun governo. Sembra da ora, ma sopratutto dall’anno scorso, che essi si siano organizzati con l’aiuto di esterni (Hamas, Al Quaida, Qatar) e l’influenza di tali aiuti è stata per esempio evidente nei bambini che i FM hanno usato dopo la caduta di Morsi, per occupare piazza AL Raabia. Essi portavano tutti sulla fronte la fascetta verde ed usavano la bandiera nera simboli di Al Quaida. Da un anno i FM si fanno credere “democratici” all’esterno, ma non è così e i 30 milioni di egiziani che il 30 giugno sono scesi in piazza, compresa io ed una postulante, lo sanno. Trenta milioni di egiziani sono scesi in piazza per dire no al governo Morsi, che in un anno ha fatto più danni di tutti i governi precedenti, nonostante tutti gli errori di questi ultimi!!
Si veda l’appello-comunicato delle Chiese clicca qui
– Sr Angela, torniamo ai 10 milioni di egiziani cristiani, copti, latini, greco-ortodossi…
Già durante il governo Morsi, c’erano state chiese incendiate, ma da quando esso è caduto, sopratutto nell’Alto Egitto, si sono sparse milizie musulmane che in appoggio a lui, hanno distrutto, hanno ammazzato…. P. Boulad (gesuita egiziano) parla di 50 chiese, scuole ed istituzioni cristiane distrutte solo il 17 agosto. Qualche settimana fa sono stati distrutti i santuari Sufi, famiglie sciite sono state trucidate, arabi moderati, punti di polizia distrutti, sacerdoti cristiani attaccati ed uccisi (almeno 2 o 3 negli ultimi giorni) e quasi 1.500 persone sono state trucidate….e nessuno ha parlato…
– Ora il governo militare ha rovesciato Morsi “con un golpe” e vuole mettere fuorilegge i FM…(Sr. Angela non mi lascia finire la domanda)
Quando l’esercito è intervenuto è perché il popolo l’ha voluto, le famiglie che vivono nel terrore l’hanno voluto!!!! I FM agendo, dopo la caduta di Morsi, hanno dimostrato di essere armati più dell’esercito e di avere una strategia. Come si fa ad incendiare palazzi in centro al Cairo se non si hanno mezzi forti? La gente qui al Cairo, come altrove, ha paura … una signora che viene da noi ad esempio, ora si mette il velo per passare nelle strade. Certo, non si può dire che l’esercito è santo, ma i FM stanno distruggendo il paese! Ieri, lunedì, al Sinai, hanno fatto saltare due autobus pieni di giovani militari che finivano il turno. I FM si possono solo chiamare “terroristi” e per molto tempo hanno lavorato sotto come società segrete, hanno costruito reti per comunicare tra loro in modo veloce, ed hanno contatti molto alti.
Il Primo discorso fatto da Morsi è stato “falsamente democratico”. I dirigenti dei FM hanno i loro interessi, infatti i loro conti bancari, da che sono al governo, sono saliti enormemente. Ed inoltre in un anno hanno portato il paese nella paura, paura di tutto. Stanno distruggendo il Cairo, abbattono tutto ciò che per loro non va bene, vecchi palazzi, e ne costruiscono di nuovi senza permessi e rispetto di regole…
– Chi c’è dietro a loro?
Morsi è stato liberato da Hamas e lui ha poi liberato tutti gli altri capi… senza dubbio c’è AL Qaida e Qatar e comunque sono arrivati molti mercenari….Infatti, la caratteristica vera del vero egiziano, è che egli non cerca mai la lotta, è aperto agli altri come è sempre stato nella storia, ha troppo amore per il suo paese per distruggerlo e per distruggere i musei egiziani come stanno facendo i FM…..noi in comunità li abbiamo definiti gli Unni!!!??:…
– Sr. Angela che cosa non capiscono i media occidentali?
Ciò che gli stranieri e media occidentali non capiscono è che l’esercito è tornato in piazza per volontà del popolo, e Morsi non è stato rovesciato da un golpe militare, ma è andato su con brogli, con la frode. Tutte le nostre consorelle sono testimoni di questo e non hanno potuto votare… I FM sono fascisti e non ammettono nessun pensiero divergente e diverso….
Sappiamo dall’Iraq che la manipolazione occidentale fa comodo a qualche potenza e sembra che i FM abbiano comperato parti di CNN e A Jazira.
Sappiamo dall’Iraq che la manipolazione occidentale fa comodo a qualche potenza e sembra che i FM abbiano comperato parti di CNN e A Jazira.
– Oltre alla paura, come è la vostra vita quotidiana?
Quello che più fa male è vedere la ferocia con cui agiscono… a Minia, Al Fayum e in molti altri paesi vicini dell’Alto Egitto hanno distrutto le scuole dei gesuiti, dei francescani che sono qui da secoli. Noi che viviamo al Cairo è terrificante vederla di sera, prima così caotico, immerso in un silenzio tombale …ora c’è un po’ di traffico fuori, ma la gente non si mette molto in strada. Ieri è uscita una consorella ad accompagnare un’altra di noi al supermercato e mentre l’attendeva alla porta si è sentita apostrofare duramente da un passante con “Io non voglio le suore qui…!!!” … è la prima volta che accade. Certo che gli adepti dei FM dimostrano di aver sparso una educazione di intolleranza a livello di base da lungo tempo… e torniamo al tempo delle crociate.
Ma l’Egitto ha anche persone qualificate che non vogliono il settarismo, ma un Egitto aperto al mondo!!! Quando AL-Sisi è apparso in televisione, il 3 luglio, insieme a lui c’era il nuovo papa copto ortodosso Twadros, l’Imam dell’Al-Azhar e rappresentanti di tutte le religioni, insieme!!! Ma è quello che i FM non sopportano: il dialogo !
Ma l’Egitto ha anche persone qualificate che non vogliono il settarismo, ma un Egitto aperto al mondo!!! Quando AL-Sisi è apparso in televisione, il 3 luglio, insieme a lui c’era il nuovo papa copto ortodosso Twadros, l’Imam dell’Al-Azhar e rappresentanti di tutte le religioni, insieme!!! Ma è quello che i FM non sopportano: il dialogo !
– Ci sarà una guerra civile?
Non penso, ma senza dubbio una guerra di stampo terrorista sì…. ma pare che da alcune interviste in questi ultimi momenti, anche chi supporta questo terrorismo, Arabia Saudita, Qatar, Kuwait… stiano un po’ cambiando posizione ed anche gli USA… speriamo e preghiamo insieme ………
GRAZIE a Sr. ANGELA C. , provinciale in Egitto delle suore Comboniane e ….buona giornata al Cairo.
GRAZIE a Sr. ANGELA C. , provinciale in Egitto delle suore Comboniane e ….buona giornata al Cairo.
20 agosto 2013, Annalisa Milani