Skip to content Skip to footer

“La parabola di Ester” – Presentazione del nuovo libro di MichaelDavide Semeraro

La parabola di Ester
MichaelDavide Semeraro presenta a Vicenza il suo ultimo libro

Fratel MichaelDavide Semeraro, monaco benedettino, apprezzato autore di molti libri e amico della nostra Associazione, sarà a Vicenza per presentare il suo ultimo lavoro intitolato “La parabola di Ester. Con il male si scherza”.

Mercoledì 12 novembre, alle 20.45, all’Areopago del Centro Culturale San Paolo (Viale Ferrarin 30, Vicenza) l’autore incontrerà il suo affezionato pubblico e dialogherà con Donatella Mottin, direttrice del Centro Studi Presenza Donna, intorno a questa grande figura femminile della Scrittura.

Il libro di Ester entrò con fatica nel canone dei libri ispirati: le scene di stragi e l’assenza di Dio smebravano testimoniare contro il suo carattere ispirato. Anche i Padri della Chiesa raramente lo commentarono. Ecco perché appare affascinanre il tentativo di fratel Semeraro di affrontare con ampiezza e precisione, ma senza tecnicismo, la vicenda che vede coinvolti la regina Ester, il padre adottivo Mardocheo e gli altri personaggi. La chiave di lettura principale è mutuata dall’utilizzo che la tradizione ebraica ha riservato a questo libro: la festa di carnevale, in cui prevale l’uso delle maschere. Leggere il rotolo di Ester può essere, soprattutto all’inizio di questo nuovo, complesso e avvincente millennio, una scuola di riconoscimento che comporta una graduale capacità di tirare già la maschera… la propria e quella degli altri. Qui si impara a meditare sul mistero del Male non in modo astratto, ma nel suo inverarsi e mascherarsi ogni volta che si sente il bisogno di eliminare il fratello sentendolo come una minaccia fino a maturare il bisogno di sterminarlo. Attingendo alla sapienza interpretativa rabbinica, patristica e persino cinematografica contemporanea, l’autore mostra quanto il libro di Ester sia ricco teologicamente e spiritualmente.

La serata è a ingresso libero. Per ulteriori informazioni: info@presdonna.it / centroculturale.vicenza@stpauls.it.

QUI SOTTO puoi scaricare e divulgare il DEPLIANT dell’evento.