Skip to content Skip to footer

Corso su Torah, Bibbia e Corano

Dall’8 novembre, “Un unico Dio, tre messaggi”

Dalla collaborazione tra Presenza Donna, Centro Culturale San Paolo e Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica, nasce il corso su Torah, Bibbia e Corano intitolato “Un unico Dio, tre messaggi”.

Il corso avrà luogo presso il Centro culturale San Paolo (v.le Ferrarin 30, Vicenza) nei quattro martedì di novembre (8, 15, 22, 29), con inizio sempre alle 20.30. Seguono tutte le info sul corso. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria entro il 30 ottobre.
In allegato, il depliant scaricabile e divulgabile.
 

Finalità del corso – Offrire a insegnanti di religione, educatori, catechisti e a chiunque sia interessato, gli strumenti per un accostamento consapevole ai Testi Sacri, rinnovando il rapporto con la Bibbia ed aprendosi alla conoscenza di Torah e Corano.

Contenuti – Accostarsi ai Testi Sacri delle tre religioni monoteiste permette di valorizzare ciò che unisce ebrei, cristiani e musulmani, ovvero la fede nell’unico Dio. Una prospettiva che favorisce il dialogo con “l’altro”.

Temi e percorso Prevede l’esperienza di ciascuna delle tre religioni monoteiste, su temi quali “Torah, Bibbia, Corano: un link necessario? Alle radici delle tre religioni” (focus sui tre Testi sacri) – “Chi è Dio nelle tre religioni monoteiste?” (focus sulla Parola di Dio) – “Il rapporto tra Dio e il genere umano” (focus sul rapporto personale con Dio) – “Precetti, riti e feste” (focus su battesimo, abluzioni, digiuno, preghiera…).

RELATORI

Bruno Carmi – è nato a Casale Monferrato nel 1947 e da oltre dieci anni vive a Verona. Laureato a Torino in Scienze politiche, ha lavorato in banca fino al pensionamento. Attivo nel mondo ebraico italiano fin da giovanissimo, dal maggio 2014 è presidente della comunità ebraica di Verona e di Vicenza.

Imam Mohamed Abdeslem Guerfi – è nato in Algeria, ad Annaba, la città di Sant’Agostino. Vive in Italia dal 1994, e a Verona dal 1995, dove è presidente del Consiglio Islamico, che raduna i centri e le moschee di città e provincia. 

Luca Lucatello – ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica e Master in studi su religioni e culture (con specializzazione in Islam). Insegna religione all’Istituto “E. Fermi” e all’Istituto “L. Einaudi” di Bassano del Grappa.

Direzione: prof. don Antonio Bollin, direttore dell’Ufficio diocesano per l’IRC. Coordinazione-moderazione: dott.ssa Romina Gobbo, giornalista, studiosa delle tematiche relative all’Islam

PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI

– Iscrizione gratuita obbligatoria entro il 30 ottobre 2016

– Si richiede una erogazione liberale a inizio corso come contributo spese

– Chi fosse interessato a ricevere un attestato di partecipazione, lo segnali al momento dell’iscrizione; sarà poi obbligatoria la firma del foglio di presenze a ogni incontro