Dall’8 novembre, “Un unico Dio, tre messaggi”
Dalla collaborazione tra Presenza Donna, Centro Culturale San Paolo e Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica, nasce il corso su Torah, Bibbia e Corano intitolato “Un unico Dio, tre messaggi”.
Finalità del corso – Offrire a insegnanti di religione, educatori, catechisti e a chiunque sia interessato, gli strumenti per un accostamento consapevole ai Testi Sacri, rinnovando il rapporto con la Bibbia ed aprendosi alla conoscenza di Torah e Corano.
Contenuti – Accostarsi ai Testi Sacri delle tre religioni monoteiste permette di valorizzare ciò che unisce ebrei, cristiani e musulmani, ovvero la fede nell’unico Dio. Una prospettiva che favorisce il dialogo con “l’altro”.
RELATORI
Bruno Carmi – è nato a Casale Monferrato nel 1947 e da oltre dieci anni vive a Verona. Laureato a Torino in Scienze politiche, ha lavorato in banca fino al pensionamento. Attivo nel mondo ebraico italiano fin da giovanissimo, dal maggio 2014 è presidente della comunità ebraica di Verona e di Vicenza.
Imam Mohamed Abdeslem Guerfi – è nato in Algeria, ad Annaba, la città di Sant’Agostino. Vive in Italia dal 1994, e a Verona dal 1995, dove è presidente del Consiglio Islamico, che raduna i centri e le moschee di città e provincia.
Luca Lucatello – ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica e Master in studi su religioni e culture (con specializzazione in Islam). Insegna religione all’Istituto “E. Fermi” e all’Istituto “L. Einaudi” di Bassano del Grappa.
Direzione: prof. don Antonio Bollin, direttore dell’Ufficio diocesano per l’IRC. Coordinazione-moderazione: dott.ssa Romina Gobbo, giornalista, studiosa delle tematiche relative all’Islam
PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI
– Iscrizione gratuita obbligatoria entro il 30 ottobre 2016
– Si richiede una erogazione liberale a inizio corso come contributo spese
– Chi fosse interessato a ricevere un attestato di partecipazione, lo segnali al momento dell’iscrizione; sarà poi obbligatoria la firma del foglio di presenze a ogni incontro