Incontro con alcune volontarie nella sede storica di Vicenza
Martedì 21 febbraio noi volontari di Villa Savardo e Presenza Donna abbiamo partecipato all’incontro di partenariato con l’associazione Donna Chiama Donna, conoscendo Erica e Paola, volontarie del centro da quasi 12 anni. Accolti in un appartamento davvero accogliente, ci hanno raccontato il loro impegno al servizio delle donne che vengono in cerca di figure amiche con cui parlare e trovare una soluzione alle violenze.
Rispetto ad altre realtà di associazionismo volontario, abbiamo scoperto che questa è dotata di una struttura in dialogo diretto con gli organismi istituzionali del vicentino, per questo in grado di dare alle donne risposte rapide ed esaustive. Uno degli aspetti più difficili di un centro di ascolto per donne vittime di violenza è proprio essere in grado di ascoltare le loro storie senza alcun pregiudizio: per questo, e per la complessità e delicatezza dei temi trattati, dopo un percorso di inserimento di sei mesi (inizialmente era previsto addirittura un anno) le volontarie continuano a frequentare corsi di aggiornamento, cercano di arricchire il proprio bagaglio formativo, accogliendo nuove tecniche che possono rendere più tempestiva ed efficace il loro sostegno.
Purtroppo le donne bisognose di questo genere di intervento sono in costante aumento. Nonostante le difficoltà in cui si trovano ad operare, in questi anni sono riuscite ad ottenere dei risultati positivi, confermando l’utilità e il valore che Donna chiama Donna riveste per la comunità. Inoltre, credono molto nell’importanza della prevenzione, e impegnano gran parte del loro tempo in campagne e incontri di sensibilizzazione dei giovani nelle scuole vicentine.
Al seguente link il sito ufficiale: www.donnachiamadonna.org
Arianna