Leggi i contributi e partecipa anche tu!
Abbiamo vissuto il tempo della pandemia che ha segnato e sta segnando le nostre storie personali, sociali, ecclesiali: dentro e fuori di noi si muovono idee, sentimenti, valutazioni, e vorremmo tenerne traccia, condividendoli con altre persone. In modo libero, responsabile, che ci aiuti a vicenda ad avere memoria, vivere consapevolmente il presente, pensare il futuro.
Scrivere aiuta a riflettere, ad esternare, a dedicare del tempo a se stessi e ad altri e altre. Per questo vi invitiamo a condividere pensieri, preoccupazioni e sogni proponendovi alcuni temi, a partire da una prospettiva di genere, il nostro essere donne e uomini alle prese con relazioni da una parte ancora segnate da stereotipi e dall’altra in continua revisione e modificazione.
PROPOSTA ESTIVA: SPAZIO PER RIELABORARE, MA ANCHE PER GUARDARE AVANTI…
Ti invitiamo a raccontare, a partire da quattro ambiti, come vorresti vivere e come vivrai il periodo estivo, notoriamente di vacanza ed evasione, che quest’anno si presenta diverso per vari motivi. A partire dalla nostra identità di donne e uomini e nel nostro rapportarci reciprocamente ci chiediamo: come sarà questa estate? Quali modi per riposare il corpo e lo spirito? Quali difficoltà e quali opportunità?
COME PARTECIPARE
a) scegli uno o più ambiti fra quelli descritti qui sotto: casa, famiglia, lavoro, chiesa
b) scrivi il tuo testo di massimo 3000 battute (spazi inclusi)
c) invia il tuo scritto a: scrivipresdonna@gmail.com.
Pubblicheremo nella sezione corrispondente lo scritto che scegli di offrire alla riflessione di tutte e tutti.
Puoi leggere il regolamento di partecipazione cliccando qui; il regolamento si intende letto e approvato al momento dell’arrivo della mail.
1. CASA (leggi qui i contributi)
Luogo che abbiamo abitato e abitiamo in modo diverso in questo tempo, luogo che necessita di cura (pulizie, cibo, spazi …) e nel quale prendono volto concreto ruoli, funzioni, particolarità del nostro essere donne e uomini alle prese con la gestione domestica. Che cosa sta cambiando?
2. FAMIGLIA (leggi qui i contributi)
Siamo mogli e mariti, genitori e figli, sorelle e fratelli, nonne e nonni, zie e zii, coinvolti tutti in relazioni familiari anche se single. Da un lato lo stare insieme obbligato e dall’altro la distanza imposta non possono non aver condizionato nel bene e nel male queste relazioni. Come le vivete e come vi augurate di viverle per il futuro?
3. LAVORO-VACANZA (leggi qui i contributi)
Qualcuno ha continuato a lavorare, altri rischiano di perdere il lavoro, tutti siamo costretti a ripensare luoghi e tempi lavorativi. Necessario per mantenersi, il lavoro dovrebbe permettere a donne e uomini di realizzarsi secondo le proprie attitudini. Che crisi state passando, quali cambiamenti intravedete e che speranze coltivate?
4. CHIESA (leggi qui i contributi)
In questo tempo non siamo andati in chiesa, la nostra fede si è interrogata, ma forse abbiamo valorizzato la preghiera personale e in famiglia e celebrato la presenza del Signore nelle parole e nei gesti quotidiani. Ci siamo sentiti comunità cristiana, o forse no; il ruolo dei preti è stato meno centrale. Quale volto di comunità è andato in crisi e quale chiesa di donne e uomini corresponsabili sognate che si possa costruire?