Il primo giorno di servizio raccontato dalle volontarie
Il 25 maggio 2021 nella sede di Vicenza è iniziato il nostro percorso di Servizio Civile Universale (SCU) con il progetto “Ri-CUCIRE il futuro con donne e minori, passo dopo passo”, che durerà 12 mesi, gestito dalla Congregazione delle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria nell’ambito del Programma NOI IN AIUTO dell’ente Noi Associazione.
Siamo Sara, studentessa di scienze dell’educazione, e Astrid, studentessa di musicoterapia. Abbiamo deciso di iniziare questa esperienza per metterci a disposizione di altre persone e crescere insieme.
Il progetto in cui siamo coinvolte ha come obiettivo quello di ridurre le forme di disuguaglianza, in particolare quelle di genere, intervenendo sulle misure che sostengono le famiglie, tutelando i diritti dei minori e contrastando la povertà, promuovendo questi valori a livello culturale, nella sede di Presenza Donna a Vicenza, e nei servizi socio educativi di Villa Savardo a Breganze (VI).
Il primo giorno ci ha permesso di conoscerci reciprocamente, di firmare il nostro contratto con il Dipartimento per il Servizio Civile ed avere tutta la documentazione necessaria alla partenza. Ed oggi, secondo giorno, abbiamo iniziato la formazione specifica per intraprendere al meglio questo cammino. Ci sentiamo pronte, energiche ed emozionate per cogliere tutto ciò che ci verrà insegnato.
Sara Petrella e Astrid Caleffa