Si intitola «Donne in ricerca» l’evento della Linfa dell’Ulivo che si svolgerà lunedì 14 giugno alle 17.30 ai Chiostri di San Lorenzo a Vicenza, e alla realizzazione del quale ha collaborato anche Presenza Donna.
A 50 anni dall’inizio dei lavori di ricognizione e scavo del sito di Magdala, e a 60 anni dalla scoperta dell’iscrizione su Ponzio Pilato rinvenuta dalla vicentina Maria Teresa Fortuna Canivet, l’incontro vuole omaggiare le ricorrenze di due scoperte archeologiche nella Terra del Santo legate, in diverso modo, alla città di Vicenza.
Due donne “diversamente protagoniste” vissute su strade temporali diverse, in questo incontro, si ritrovano insieme ad aprire nuovi temi di studio, di conoscenza, di cultura e ci permettono di riannodare i fili di questi incontri.
PROGRAMMA DELLA SERATA
• Saluti introduttivi
• La scoperta della pietra su Ponzio Pilato e del sito archeologico di Magdala: don Gianantonio Urbani, biblista ed archeologo
• Testimonianze bibliche su Maria di Magdala e Ponzio Pilato: Donatella Mottin, direttrice Centro Studi Presenza Donna
• Voci dal passato: emozioni e memorie dai rinvenimenti archeologici
• Intermezzi musicali a cura del Coro Cantamarilli
Linfa dell’Ulivo quest’anno ha il sapore confortante del ri-trovarsi. Nonostante la lenta ripresa di questo tempo di pandemia, la voglia di coltivare quella conoscenza culturale delle Terre bibliche, che negli anni è stato il tema portante delle iniziative, ha permesso a Fondazione Homo Viator – San Teobaldo, in collaborazione con l’Associazione Presenza Donna e la Libreria San Paolo.
Per partecipare: prenotazione obbligatoria presso la LIBRERIA SAN PAOLO (Via Battisti, 7 – Vicenza), oppure telefonando allo 0444 321018 o con messaggio via Whatsapp al 347 0652236.
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina @fondazionehvpellegrinaggi.