Il racconto della volontaria del Servizio Civile
Nel pomeriggio di venerdì 22 ottobre noi volontarie del Servizio Civile abbiamo partecipato ad una delle ultime giornate di formazione generale. Ci siamo trovate nella sede della Protezione Civile di Breganze dove siamo state accolte da alcuni volontari. La formazione quel giorno è stata suddivisa in due momenti: nella prima parte Catya, perito chimico e volontaria della Protezione Civile, ci ha presentato la protezione civile condividendo informazioni utili per conoscerne un po’ di più il sistema nazionale e i vari enti di cui è composto.
Successivamente è intervenuto anche il presidente dell’associazione, Mario Carli, il quale ha riportato l’intensa testimonianza vissuta durante la gestione dell’emergenza terremoto in Friuli nel 1976 collegandola a quello avvenuto all’Aquila nel 2009.
Nella seconda parte, Catya ci ha fatto una breve ma esaustiva formazione relativa sia alle varie fasi di un incendio per prevenirlo e saper cosa fare, sia al corretto utilizzo dell’estintore. Successivamente, ci siamo spostate fuori per eseguire una prova pratica e sempre guidate dai volontari, armate di estintore, abbiamo provato a spegnere un piccolo incendio.
Al termine del pomeriggio ci siamo sentite molto soddisfatte e fortunate per aver ricevuto una formazione di questo tipo, perché abbiamo acquisito una maggiore consapevolezza nel saper chi chiamare in caso di bisogno, nella necessità di individuare le uscite di sicurezza ogni volta che si entra in un posto nuovo, nell’utilizzare correttamente un estintore, prima strumento estraneo ad entrambe. Queste non sono cose da dare per scontate e noi con questa formazione ne abbiamo fatto tesoro.
Astrid Caleffa