Skip to content Skip to footer

Le ragioni del dubbio, con Vera Gheno

Appuntamento a martedì 30 novembre alle 20.30 presso il Centro Culturale San Paolo (v.le Ferrarin 30, Vicenza) per la presentazione di “Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole”, l’ultimo libro della sociolinguista Vera Gheno che dialogherà con suor Naike Borgo.

IL LIBRO
Le parole non sono mai solo parole, si portano dietro visioni differenti della realtà, tutte le nostre aspirazioni e le nostre certezze: ovvio che possano generare conflitti e fare male. Ma possono anche generare empatia e fare del bene, se impariamo a usarle meglio. Vera Gheno indaga i meccanismi della nostra meravigliosa lingua, e in queste pagine, lievi ma dense, distilla un «metodo» per ricordarci la responsabilità che ognuno di noi ha in quanto parlante. Un metodo che si fonda innanzitutto sui dubbi, che ci devono sempre venire prima di esprimerci: potremmo, nella fretta, non aver compreso di cosa si sta davvero parlando, capita a tutti, anche ai più «intelligenti». Poi sulla riflessione, che deve accompagnarci ogni volta che formuliamo un concetto. E infine sul silenzio, perché talvolta può anche succedere, dopo aver dubitato e meditato, che si decida saggiamente di non avere nulla da dire.

VERA GHENO

Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione. Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani. È autrice di articoli scientifici e divulgativi e di vari libri.

La partecipazione è libera per i possessori di Green pass. L’incontro è promosso dal Centro Culturale San Paolo, Libreria San Paolo, Associazione Presenza Donna; media partner La Voce di Berici e Radio Oreb.

Leave a comment