[riportiamo di seguito il comunicato stampa del comune di Vicenza relativo all’incontro, fonte qui]
Venerdì 16 dicembre 2022 – Si è svolto questa mattina alla scuola secondaria di primo grado Elisa Salerno, situata in via Mainardi, l’evento organizzato dall’istituto comprensivo 7 in collaborazione con l’assessorato all’istruzione e la Commissione consultiva per la toponomastica cittadina, per valorizzare la figura della vicentina. L’iniziativa puntava a dare il necessario risalto a Elisa Salerno,alla quale è intitolata la scuola finora però maggiormente identificata con il nome della via in cui si trova.
All’evento ha partecipato l’assessore all’istruzione Cristina Tolio, delegata dal sindaco. L’iniziativa è stata promossa dalla dirigente scolastica Isabella Bartolone con la docente Silvia Bon. Per far conoscere agli alunni la figura di Elisa Salerno sono intervenute le esperte in materia Alba Lazzaretto, professoressa di storia contemporanea all’Università di Padova, e suor Federica Cacciavillani, già presidente dell’associazione Presenza donna – Fondo archivistico Elisa Salerno. A seguire gli alunni dell’istituto si sono esibiti in un momento musicale. All’entrata dell’edificio di via Mainardi è stata infine scoperta una targa con la scritta “Scuola secondaria di primo grado Elisa Salerno”.
Nata e vissuta a Vicenza, la giornalista e scrittrice Elisa Salerno è considerata fra le madri del femminismo italiano, cristiano e laico. L’assessore all’istruzione Cristina Tolio è così intervenuta nel corso dell’evento di valorizzazione della sua figura: “Questa è l’unica scuola secondaria di primo grado dedicata ad una donna. Una vicentina importante che è giusto e necessario valorizzare. Per questo evento, con il quale facciamo conoscere la vita e le opere di Elisa Salerno agli studenti, ringrazio quindi l’istituto e, per il supporto fornito, la Commissione consultiva per la toponomastica cittadina, presieduta dal vicesindaco Matteo Celebron.