A maggio tre presentazioni in Libreria San Paolo a Vicenza
I sabati di maggio 2023 saranno animati da tre incontri con autori e autrici per la presentazione di libri dedicati al turismo lento e ai cammini (edizioni Ediciclo). Gli incontri si terranno alle 11.00 presso la Libreria San Paolo Vicenza, che organizza le presentazioni in collaborazione con l’associazione Presenza Donne e la Fondazione Homo Viator – San Teobaldo.
sabato 6 maggio – ore 11,00
IL VIAGGIO DELLE DONNE di Alessandra Beltrame
Piccolo manifesto al femminile sul cammino della vita
La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Alessandra Beltrame, scrittrice e giornalista, ad accompagnarci in un cammino con le donne e per le donne. Un’esplorazione alla scoperta del senso delle donne per il viaggio, nomadi per sempre sui sentieri tortuosi e in salita dei diritti e della parità di genere, sulla strada per l’emancipazione e la libertà. L’autrice dialoga con Nicoletta Martelletto (giornalista).
sabato 13 maggio – ore 11,00
HAIKU IN CAMMINO di Glauco Saba
Manuale per viandanti poeti
Questo piccolo manuale insegna a fissare sulla carta le impressioni e le emozioni attraverso gli haiku, quasi fossero le foglie o le conchiglie più belle raccolte lungo sentieri, montagne, fiumi, mari, città e giardini. In Giappone dal XVII secolo, la poesia haiku si intreccia strettamente con il cammino: molti degli haiku più famosi furono composti proprio strada facendo, a stretto contatto con la natura. Anche il moderno viandante può esprimersi in questa forma poetica, per essere più consapevole del proprio percorso e al tempo stesso guardare dentro di sé. L’autore dialoga con Francesco Gonella (calligrafo e autore di haiku, Ca’ Foscari).
sabato 20 maggio – ore 11,00
CAMMINA TRIVENETO di Alberto Fiorin
Venti itinerari a piedi lungo i cammini più interessanti del triveneto, ognuno dotato di una propria segnaletica e una propria struttura organizzata. Gli itinerari, alla portata di tutti, sono compresi tra gli 80 e i 150 chilometri di lunghezza che varia dalle quattro alle sette tappe: in alcuni casi sono presentati alcuni tratti di percorsi di più lunga gittata, a volte anche internazionali (vedi Via Claudia Augusta, via Postumia, via Romea) che attraversano il triveneto. Ogni percorso è descritto nel dettaglio grazie a precise indicazioni e cartine realizzate appositamente. L’autore dialoga con Antonio Pigatto.