Il 10 febbraio presentazione della graphic novel
Sabato 10 febbraio 2024 alle 18.00 la biografia a fumetti “Elisa Salerno. Femminista? Sì! Cattolica? Anche!” sarà presentata a Milano presso la Libreria delle donne, in via Pietro Calvi 29. Interverranno gli autori Enrico Zarpellon e Alice Walczer Baldinazzo, l’incontro sarà moderato da Antonella Cunico.
Si tratta di una presentazione a suo modo speciale: siamo felici e onorati di poter raccontare Elisa Salerno in un contesto, quello della Libreria delle donne di Milano, davvero importante nella storia del femminismo italiano.
La Libreria delle donne esiste dal 1975. Dalla sede storica di via Dogana 2, si è spostata in via Pietro Calvi 29, a Milano. La Libreria delle donne è una realtà politica composita e in movimento: è autrice di pubblicazioni in proprio e di una riviste online, Via Dogana, organizza riunioni, discussioni politiche, proiezione di film, possiede un fondo di testi esauriti e introvabili, ed è centro di incontro di moltissime donne e anche uomini. Naturalmente vende libri, anche per posta. L’organizzazione è leggerissima, ridotta al minimo. Le cose più importanti si inventano, si decidono e si cambiano mediante i rapporti diretti, non con il voto. È un’impresa femminista che non rivendica la parità, ma, al contrario, dice che la differenza delle donne c’è e noi la teniamo in gran conto, la coltiviamo con la pratica di relazione e con l’attenzione alla poesia, alla letteratura, alla filosofia. La Libreria è un luogo di discussione, o meglio è essenzialmente un luogo politico, per come noi abbiamo inteso la politica. Niente a che vedere con istituzioni, partiti o gruppi omogenei. La chiamiamo politica del partire da sé; nasce dalla riflessione sull’esperienza che ciascuna fa, dallo stare insieme in un’impresa di donne ma anche nel mondo e si basa sulla relazione. Ma in quello che siamo c’è qualcosa che non si può scrivere da nessuna parte, qualcosa che non è riducibile a ciò che si può esprimere in parole, perchè bisogna esserci per viverlo. (fonte)