Skip to content Skip to footer

“Elisa Salerno e le molte altre”: corso di teologia

Prenderà il via giovedì 26 settembre alla Scuola di formazione teologica di Bassano del Grappa il corso dal titolo “Tra prima e poi: Elisa Salerno e le molte altre. Provocazioni (in)attuali dalle teologie femministe”.

Il corso, modulo specialistico all’interno dell’offerta della scuola di formazione teologica, si svolgerà poi in tutti i giovedì di ottobre, dalle 9.00 alle 11.00 presso il Centro giovanile di Bassano (piazzale Cadorna 34/A). Il docente titolare del corso sarà il teologo e socio di Presenza Donna don Dario Vivian, e nel corso delle lezioni interverranno anche la storica Alba Lazzaretto, Annalisa Lombardo e suor Elisa Panato.

IL CORSO – Il cammino delle donne ha messo in questione ambiti istituzionali ancora bloccati dentro modelli da liberare: la famiglia, la società, le Chiese. Elisa Salerno, femminista cristiana, ha precorso i tempi e vale la pena rileggere la sua esperienza per coglierne l’attualità. Ma la riflessione teologica in ambito femminista è maturata nel tempo e arriva ai nostri giorni con provocazioni non sempre accolte, eppure capaci di aprire orizzonti di novità nel pensiero e nelle prassi ecclesiali.

INFO & ISCRIZIONI – Le iscrizioni al corso sono aperte, per informazioni rivolgersi ai seguenti contatti.
Segreteria: Luisella Rizzolo [cell] 329.9789614 [mail] formazioneteologicaba@gmail.com
Sede Centro Giovanile piazzale Cadorna, 34/A 36061 Bassano del Grappa (VI) (con possibilità di parcheggio interno. Iscrizioni Presso la segreteria della scuola nei giorni di lezione (martedì, 19.30-22.00 / giovedì, 8.30-11.00).
Al momento dell’iscrizione sarà richiesto un contributo in base ai corsi/moduli scelti.
Per esplorare l’offerta complessiva della Scuola di formazione teologica della diocesi di Vicenza, clicca qui.

Leave a comment