Venerdì 8 marzo 2024 si rinnova il tradizionale appuntamento con la preghiera al femminile in occasione dell’8 marzo e della Giornata internazionale dei diritti della donna. La preghiera cambia sede rispetto agli ultimi anni, e si svolgerà alle 20.30 presso la chiesa di San Giuseppe a Vicenza (viale Mercato Nuovo 43).
La preghiera al femminile avrà per titolo “Abitare il creato. Donne e uomini ospiti di Madre Terra”, e il commento biblico sarà affidato a Matilde Mantoan.
L’incontro si svilupperà attorno all’ascolto di tre testimonianze legate al tema. Elena Bollini interverrà in rappresentanza del gruppo “Mamme No Pfas”, che in Veneto e a Vicenza si batte per avere acqua pulita dopo che i fiumi e le falde del territorio sono stati contaminati da sostanze tossiche. Marina Marcolini porterà invece l’esperienza de “La casa dei sentieri e dell’ecologia integrale” di Isola Vicentina, mentre Monica Panozzo racconterà un’esperienza di sostenibilità – ambientale e anche umana – realizzata nell’ambito produttivo della grande azienda in cui lavora.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra Presenza Donna, Fondazione Homo Viator San Teobaldo, La Voce dei Berici, Radio Oreb, Centro Culturale San Paolo; è patrocinata dal Comune di Vicenza ed è realizzata anche grazie al contributo del progetto 8xmille della Chiesa cattolica.