Dossier “Donna ed ecologia” 7
| Environmental Women’s Assembley (EWA) |
L’Assemblea delle donne per l’ambiente è un’organizzazione non governativa interregionale nata il 27 maggio 1994 a Mosca per decisione del Congresso internazionale su “Donne per la protezione dell’ambiente” sotto l’egida dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa.
Unisce scienziate ambientali nei vari campi: biologhe, medici, filosofe, economiste, insegnanti, sociologhe, storiche, giuriste, pubbliche amministratrici e responsabili di associazioni femminili che si occupano dell’ambiente. In Russia è considerata un’associazione pionieristica ed è diffusa anche in Armenia e Kazakhistan per l’orientamento dello sviluppo ambientale.
Basandosi sulle convenzioni internazionali relative all’ambiente agisce per la protezione, lo sviluppo e la qualità della vita, per la promozione delle donne in un contesto di sviluppo sostenibile, per favorire la loro partecipazione a movimenti nazionali ed internazionali nel rispetto dei valori della pace, dei diritti umani, della cultura e naturalmente della protezione ambientale.
Riferimento: Alla I. Perminova, 84 Vernadskogo Prospect, Mosca 117606, Russia.
In Russia, dal 1997, opera anche il Comitato Donne in situazioni di emergenza (rif. Tukaeva 46, 45000 I Ufa) che sostiene gli sforzi delle donne che cercano soluzioni ai problemi ecologici a livello locale. Opera soprattutto in aree industriali.
Associacao de Mulheres Papeleires
Associazione non profit fondata a Porto Alegre, in Brasile, nel 1990. E’ nata una cooperativa di donne povere che vivono e lavorano nelle discariche per il riciclaggio dei rifiuti. Ciò viene incontro a due bisogni: da un lato trovare una forma di sostentamento in una condizione di estrema povertà, dall’altro di dare una risposta ecologica ad un problema enorme. Attraverso questo lavoro viene anche trasmessa un’educazione popolare, una coscientizzazione ai diritti di cittadinanza e a quelli di salute. Queste donne povere aiutano altre donne povere e su questo modello, e sotto questa spinta, sono nate molte altre cooperative analoghe in altre parti del Brasile. Riferimento: matilde Cechin Rua Coronel Vicente, 444 ap. 130, 90.030-040 Porto Alegre RS, Brazil.
Un’altra organizzazione brasiliana attiva in questo campo è PREA (Programma Rural de Educacao Ambiental), fondata nel 1991 e che opera a Rio de Janeiro e a Nova Friburgo.
Riferimento e-mail: nina@ax.apc.org
Uganda Women Tree Planting Movement
Questo Movimento delle donne ugandesi che piantano alberi è un’organizzazione non profit fondata a Kampala nel 1985 per combattere i danni ecologici dovuti all’industrializzazione in alcune aree del paese, in mancanza di una giusta attenzione ambientale da parte delle autorità pubbliche. Gli scopi che queste donne si propongono sono quelli di creare consapevolezza del valore delle risorse naturali e di valorizzare anche la capacità di management delle donne, aiutandole a piantare e a possedere gli alberi che esse stesse hanno piantato. Ciò significa lavorare anche per realizzare ed utilizzare forme energetiche alternative. Il movimento si attiva anche nella promozione di campagne di alfabetizzazione.
Riferimento: Ruth Mubiru P. O. Box 10351, Kampala, Uganda. Un’altra associazione attiva in Uganda su questo fronte è WEDNAR (Women’s Efforts Develop Natural Resources), fondata a Bwera nel 1995. (Riferimento: Agaba Astaluzi P.O. Box 507 Bwera – Kasese, Uganda). |