Al via un percorso in tre serate
Dopo le ottime esperienze delle prime due edizioni ritorna “Bibbia news. Donne, parola di Dio e segni dei tempi”, la proposta di Presenza Donna per leggere insieme la Scrittura e il mondo che oggi abitiamo, all’insegna del confronto e della condivisione. L’iniziativa si svilupperà nell’arco di tre incontri, mercoledì 26 gennaio, 2 febbraio e 9 febbraio 2022, e secondo una particolare modalità di approccio al testo biblico e all’ordinarietà di ciò che viviamo. Interpellate e interpellati dalla realtà, come credenti che in una mano tengono la Bibbia e nell’altra il giornale, per rimandare alla celebre immagine di Karl Barth.
Il percorso accosterà alcune figure profetiche alle notizie che vengono dai differenti mondi (politico, culturale, ecclesiale) nei quali siamo immersi. I profeti propongono una lettura di fede della situazione del loro tempo, confrontandosi con l’attualità e pertanto incontreremo il profeta Amos, che a fronte dell’ingiustizia sociale pone la domanda su quale denuncia fare per un cambiamento. Il profeta Osea, che anche rispetto all’amore liquido dei nostri tempi chiede la verifica di quale stabilità ci sia negli affetti. Il profeta Malachia, che in tempi che fanno percepire l’irruzione della fine, interroga su quale speranza ci resta.
Ad accompagnare la proposta saranno Donatella Mottin, direttrice del CDS Presenza Donna, e tre professionisti dell’informazione del settimanale diocesano La Voce dei Berici: il direttore Lauro Paoletto e giornalisti Marta Randon e Andrea Frison. La conduzione delle serate è invece affidata al teologo don Dario Vivian.
Gli incontri si terranno tutti presso il Centro Culturale San Paolo (Viale Ferrarin 30, Vicenza) dalle 20.30 alle 22.00.
È possibile partecipare a una singola serata o all’intero percorso, ma i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria tramite e-mail a info@presdonna.it o messaggio WhatsApp al 371 4993198, comunicando il proprio nome e un contatto telefonico. Per partecipare è necessario il possesso del Green pass in osservanza alle norme anti Covid-19 in vigore.
Il percorso è proposto dall’associazione Presenza Donna, in collaborazione con La Voce dei Berici e il Centro Culturale San Paolo, ed è realizzato con il contributo del progetto 8xmille della chiesa cattolica. Nella locandina qui a fianco potete trovare il programma completo.