Una testimone dei nostri tempi
Che cosa può fare una giovane donna contro la follia genocida dei militanti Khmer che hanno deciso di eliminare i nemici del popolo?
Claire Ly, autrice di due best seller, “Tornata dall’inferno”, e “Ritorno in Cambogia”, è nata in Cambogia da una famiglia benestante. Laureata in Diritto e Filosofia, dapprima insegna presso un liceo della capitale, Phnom Penh, e poi diviene alta funzionaria del Ministero dell’educazione. Nel 1975 con l’avvento della dittatura di Pol Pot, viene deportata in un campo di lavoro dove rimane fino al 1979, quando alla caduta del regime parte per la Thailandia. Nel 1980 emigra in Francia, dove oggi insegna all’Istituto di Scienze e Teologia delle Religioni di Marsiglia.
Claire Ly ha vissuto la tragedia del suo popolo sotto un regime sanguinario ed omicida, pagando di persona nei campi di lavoro forzato e subendo l’uccisone del marito, del padre e dei fratelli. E’ sopravvissuta con i suoi figli alla crudeltà del genocidio, trovando la forza di continuare a vivere dall’incontro con un Dio che non conosceva ma che ne ha fatto il testimone della sua lotta.
“Ero buddhista, nel cristianesimo prima ho trovato un bersaglio, poi la vera consolazione”.
Un incontro, dunque, con la sua esperienza di vita e di fede, ma anche con una delle pagine di Storia più efferate, passate attraverso l’indifferenza del resto del mondo.