Skip to content Skip to footer

Donne e lavoro

Qualche buona lettura su questo tema dalla nostra biblioteca!

DONNE E LAVORO
Una scelta tra i tanti libri su questo tema della biblioteca di Presenza Donna, disponibili al prestito!
Continua la ricerca sul catalogo completo della biblioteca.

Stefano e Vera Zamagni
FAMIGLIA & LAVORO
Opposizione o armonia?
Un volume che indaga la complessa relazione tra vita familiare e lavorativa. Con la rivoluzione industriale e il processo di emancipazione femminile le cose sono cambiate profondamente. Anche se oggi sembrano prevalere delle forme di famiglia centrate spesso sull’autorealizzazione, solo gratuità e reciprocità nella relazione favoriscono l’armonia tra lavoro e famiglia.
D. Del Boca – L.Mencarini – S. Pasqua
VALORIZZARE LE DONNE CONVIENE
Ampia riflessione secondo la prospettiva del genere sul mercato attuale, sul mondo del lavoro, sull’economia, a partire da una tesi semplice e ben argomentata: il lavoro delle donne fa crescere l’economia. Questione di diritti, di valorizzazione e di pari opportunità, ma anche una necessaria volontà politica capace di creare un circolo virtuoso che veda le donne al suo centro.
 
CDS Presenza Donna
LA DONNA E IL LAVORO
Ieri e oggi
Uno studio sul tema del lavoro femminile a partire dall’esperienza di Elisa Salerno, che per tanti anni pubblicò il quotidiano “La donna e il lavoro” e lottò per i diritti delle lavoratrici. A cento anni da quell’innovativo e quasi profetico giornale, il presente delle donne impegnate nel mondo del lavoro, tra diritti acquisiti e nuovi rischi e forme di sfruttamento.
Chiara Spadaro
VADEMECUM PER LA BIODIVERSITÀ QUOTIDIANA

Un manuale di biodiversità domestica che spiega come coltivare la biodiversità, dalla terra alla tavola. Tutti possiamo essere custodi della “diversità” di semi e piante, sul nostro balcone o nell’orto, ma anche nella nostra cucina attraverso le scelte alimentari che ogni giorno compiamo. Il libro contiene inoltre una mappa dei “seed savers” (salvatori di semi) attivi in Italia e le loro incredibili storie.