Skip to content Skip to footer

DONNE E SCRITTURE: I COMMENTI CRITICI DI ELISA SALERNO

APPUNTAMENTI CON MARINELLA PERRONI

 




































Venerdì 11 novembre 2011, l’Associazione Presenza Donna, con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Vicenza ed il Coordinamento delle Teologhe Italiane (CTI), ha promosso un seminario di studio su DONNE E TEOLOGIA:

UN PERCORSO TEOLOGICO.

Un appuntamento riservato agli e alle studenti dell’Istituto “Mons. A. Onisto” e realizzato nell’orario di lezione, dalle ore 19.30 alle ore 22.00. 
Federica Cacciavillani
Gianni Trabacchin
L’iniziativa è stata presentata

da sr. Federica Cacciavillani, Presidente di “Presenza Donna”,

e da don Gianni Trabacchin,

preside dell’ISSR, che hanno introdotto la Lectio magistralis

affidata

alla prof.ssa Marinella Perroni, presidente del CTI e

docente di Nuovo Testamento a Roma

presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo. 
La relatrice Marinella Perroni al centro

Marinella Perroni ha affrontato il tema

“I laici e lo studio della teologia: nella chiesa, per il mondo. Un’esperienza e un percorso aperto“, declinando attraverso le tappe della sua storia biografica, che l’hanno portata dallo studio della filosofia alla docenza in teologia, nei significativi anni del Concilio e post-Concilio, i passaggi relativi al ruolo dei laici e delle donne nella Chiesa e per la Chiesa.

Dopo il break, Marinella Perroni ha affrontato  il tema “La Bibbia e le donne: leggere le Scritture in ottica di genere” ed ha presentato brevemente il libro di Elisa Salerno, rieditato dal Centro Studi “Presenza Donna”, 

Commenti critici alle note bibliche antifemministe“. Quest’ultimo momento è stato introdotto da un video biografico di presentazione della teologa ante-litteram vicentina.

Per l’Associazione “Presenza Donna” e per quanti hanno voluto approfondire ulteriormente il rapporto tra Elisa Salerno e la S. Scrittura, Marinella Perroni ha tenuto un incontro presso la sede dell’Associazione il mattino di sabato 12 novembre 2011.  

Un incontro al quale non è mancata la presenza dei parenti di Elisa Salerno (nella foto in basso con sr. Federica)…

Sono state presenti anche alcune studiose della Salerno, alcuni amici preti che hanno colto l’interesse del tema, diverse socie dell’Associazione, oltre alle Suore Orsoline… per un nuovo incontro nella nuova sede dell’Associazione da poco inaugurata.

 
DONNE E SCRITTURE

Elisa Salerno e la Bibbia:

esegesi e parresia

è stato il tema di una conversazione particolarmente interessante, ricca di stimoli dove Marinella Perroni, partendo dalla chiarificazione dei termini (femminismo, genere…) e ripercorrendo le tappe della storia delle donne in relazione alla Bibbia, ha saputo inquadrare Elisa Salerno in un contesto più ampio e più ricco, che la mostrano come una figura di primo piano del cattolicesimo italiano in questo ambito.
Marinella Perroni

In tale contesto è stato più ampiamente presentato il nuovo libro della Salerno “Commenti critici alle note bibliche antifemministe“, che si può trovare presso il Centro Studi in una nuova veste editoriale.

E’ solo l’ultima delle opere ripubblicate dell’autrice vicentina, che mostrano la sua indomita passione per la “causa santa della donna“.