Dalla nostra biblioteca, qualche buona lettura sul tema del Festival biblico 2016!
DONNE GIUSTIZIA E PACE
Una scelta tra i tanti libri su questo tema della biblioteca di Presenza Donna, disponibili al prestito!
Continua la ricerca sul catalogo completo della biblioteca.
Lilia Sebastiani
DONNA E PACE
Riflettendo su Donna: educatrice alla pace
Agile e intensa riflessione sul binomio “donna e pace”, attivo e quanto mai attuale anche dal punto di vista ecclesiale: una società e una chiesa veramente riconciliate con la donna, saranno una società e una chiesa più credibili nel percorrere autentiche vie di pace. Il libro contiene anche il significativo messaggio di Giovanni Paolo II “Donna: educatrice alla pace”.
(Paoline, 1995, 48 pp.)
|
|
P. Moiola – A. Lano (a cura)
DONNE PER UN ALTRO MONDO
Storie di protagoniste femminili in…
Libro ricchissimo di volti e storie: quelle delle tante donne che lavorano per “un altro mondo”, senza guerre, ingiustizie, inquinamenti. Obbiettivo difficile ma al quale concretamente si adoperano donne di tutto il mondo, alcune famose, la maggioranza sconosciute. Storie di protagoniste femminili in Africa, Mondo islamico, Balcani, Caucaso, Asia, America Latina, Onu…
(Segno dei Gabrielli editore, 2008, 364 pp.)
|
|
Giuliana Martirani
LA DANZA DELLA PACE
Dalla competizione alla cooperazione
I concetti aggressivi e distruttivi di dominazione, controllo e profitto non sono propri della natura umana, portata maggiormente alla cooperazione. Un saggio importante per capire come, nella danza tra competizione e cooperazione, alla fine vince la cooperazione che è quindi una danza della pace: pace con se stessi, con il prossimo, con la natura e i popoli.
(Paoline, 2004, 216 pp.)
|
|
Maria Soave Buscemi
LE TREDICI LUNE
La memoria occultata delle donne nei Vangeli
Con prosa poetica e intrigante, l’autrice riscatta le voci ammutolite delle donne die Vangeli, talvolta dimenticate, alle quali viene restituita una storia, una personalità, una fede, nell’appartenenza al “gruppo di Gesù”. La ricerca biblica è intrecciata all’esperienza di vita delle donne che abitano le periferie del mondo.
(EMI, 2011, 106 pp.)
|
|
Dario Vitali
SE LA PACE È DONNA
Una provocazione a partire dalle “sante paciere”
La riflessione etica e teologica sulla pace rimane lettera morta se non si intercettano storie di pace. Da qui lo spunto per ragionare di pace alla luce della fede e sulla spinta degli esempi di donne che sono state sante e “paciere” nella nostra storia (un nome su tutti: santa Rita da Cascia). Sante capaci di gesti e proposte che sono divenute educazione a una convivenza pacificata.
(EDB, 2005, 168 pp.)
|
|
Marlène Tuininga
DONNE CONTRO LA GUERRA
L’autrice racconta, a partire da un viaggio in 18 diversi stati del mondo, i sentieri di pace tracciati dalle donne, raccogliendo dalla loro viva voce la storia della loro vita, ma anche la testimonianza delle condizioni in cui vivono e le ragioni storico-politiche dei conflitti che le affliggono. Ne esce una grande, unica voce femminile di pace e speranza.
(Paoline, 2005, 260 pp.)
|
|
M. Lanfranco – M. Di Rienzo (a cura) DONNE DISARMANTI
Storie e testimonianze su nonviolenza e femminismi
Un libro che si propone di rafforzare quella rete di donne e uomini che credono che l’unico modo per costruire un mondo diverso possibile sia usare la forza della nonviolenza. Essere donne aiuta nella scelta nonviolenta? Costituisce un vantaggio rispetto all’essere uomini? Un volume a più voci, ricco di spunti, domande, storie e suggerimenti concreti.
(Edizioni Intra moenia, 2003, 288 pp.) |
|
Maria Coccia
ETTY HILLESUM
L’amore oltre la giustizia
La vita di Etty Hillesum, che ha cantato la sua lode in mezzo all’inferno di Auschwitz dove gli uomini avevano precipitato se stessi, è un grande inno all’amore che supera la giustizia. Questo libro evidenzia bene il richiamo costante di questa giovane donna a ritrovare, dentro di sé e tra fratelli e sorelle, quel Dio che è unica sorgente della pace.
(EUR, 2014, 152 pp.)
|