Elisa Salerno
Femminista cristiana vicentina (1873-1957)
Diedi la mia preferenza alla Causa della Donna, perché fra tutte è la più bisognosa di difesa, la più trascurata e disamata
Elisa Salerno, lettera a Giuseppe Arena, 18 maggio 1944
Elisa Salerno
Elisa Salerno, femminista cristiana, nacque a Vicenza il 16 giugno 1873.
Appassionata studiosa, autodidatta, si dedicò a tutto ciò che poteva ostacolare la dignità e la vocazione della donna in qualsiasi ambito essa si trovasse a vivere e operare: dalla famiglia al lavoro, dai problemi sociali alla vita ecclesiale.
Fu la prima donna in Italia a fondare un giornale per le lavoratrici, “La Donna e il Lavoro”, stampato dal 1909 al 1918 e che continuò poi fino al 1927 con il titolo “Problemi Femminili”, allargando l’orizzonte dei suoi interessi.
Scrittrice di romanzi e di saggi sulla “causa santa della donna” alla quale si era consacrata, visse per essa incomprensioni e sofferenze, dando fondo a tutte le sue risorse e morendo molto povera il 15 febbraio 1957, vedendo pochissime delle conquiste per le quali si era battuta con l’unica arma della sua penna. Una lavoratrice del pensiero, nata forse troppo presto.
Il CDS Presenza Donna conserva e valorizza il Fondo archivistico Elisa Salerno. Nella sezione corrispondente della Biblioteca puoi scoprire questo patrimonio e conoscere anche le tesi di laurea e gli studi che negli anni sono stati effettuati sulla Salerno, consultabili presso il CDS. Presenza Donna non smette di promuovere la (ri)scoperta di Elisa Salerno e del suo impegno attraverso pubblicazioni delle sue opere, di studi su di lei, e con iniziative di vario genere.
Qui sotto puoi scoprire tutto questo e un approfondimento biografico su Elisa Salerno.