Il contributo femminile agli studi sociali, tra Elisa Salerno e Armida Barelli
Mercoledì 3 maggio 2023 si è svolto a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il seminario “Donne, Chiesa, società. Il contributo femminile agli studi sociali”.
L’iniziativa è stata promossa e coordinata dal gruppo SID – Sociologhe in dialogo, dell’Università Cattolica, con l’obiettivo di approfondire il contributo delle donne italiane allo sviluppo di un “pensiero sulla società”, con uno sguardo specifico alle cattoliche e al loro impegno intellettuale e sociale a cavallo tra Otto e Novecento, per arrivare ai giorni nostri.
Si è voluto cogliere, in particolare, l’occasione del 150° dalla nascita di Elisa Salerno, teologa, studiosa sociale e giornalista vicentina, apprezzata per la sua ampia ricerca sociale fra le lavoratrici del tessile di Vicenza, nonché continuare a riflettere sul contributo sociologico della beata Armida Barelli, che ha promosso la formazione e la partecipazione pubblica delle donne dentro e fuori dalla Chiesa.
Tra i numerosi e le numerose ospiti, anche la storica Alba Lazzaretto e lo studioso Sergio Spiller, che hanno offerto un corposo approfondimento dedicato all’opera di Elisa Salerno. Insieme a loro, dal vivo o video-collegati, anche Chiara Canta, Adriana Valerio, Ernesto Preziosi, e suor Elisa Panato e suor Federica Cacciavillani, per un approfondimento sull’archivio Salerno. Cliccando qui potete consultare l’intero programma del seminario.