Skip to content Skip to footer

Premio “Fede a strisce” al fumetto su Elisa Salerno

La Menzione speciale assegnata al 40° Cartoon Club di Rimini

Sabato 20 luglio 2024 a Rimini, all’interno della 40a edizione di Cartoon Club – Festival internazionale del cinema d’animazione, fumetto e game, la Menzione speciale del premio “Fede a strisce” è stata assegnata alla biografia a fumetti di Elisa Salerno scritta da Enrico Zarpellon e illustrata da Alice Walczer Baldinazzo: Elisa Salerno. Femminista? Sì! Cattolica? Anche! (ed. Beccogiallo).

Il premio “Fede a strisce”, intitolato alla memoria di Roberto Ramberti e giunto alla sua 20a edizione, è un importante riconoscimento, unico nel suo genere in Italia, assegnato ad opere a fumetti capaci di raccontare anche la fede o elementi religiosi. La giuria (composta dal presidente Stefano Gorla e dai giurati Alessandro Bottero, Loris Cantarelli, Paolo Guiducci e Brunetto Salvarani) ha così motivato la Menzione speciale alla graphic novel su Elisa Salerno: “Un intenso volume biografico che permette di conoscere la figura di Elisa Salerno, donna tenace e coraggiosa, giornalista, lucida, scrittrice, una libera pensatrice che ha contribuito alla causa femminile in Italia”.
Il vincitore del premio è stato Silvio Boselli con Due di noi. Faustino e Giovita, santi patroni di Brescia (Fondazione civiltà Bresciana): “Sostenuto da una corposa ricerca storica, il lavoro di Boselli contestualizza e trasporta nella contemporaneità le figure di Faustino e Giovita, santi patroni di Brescia. Le tavole di Boselli, virtuoso degli acquerelli, accompagnano con generosità e forza espressiva la vicenda”.

Per Alice Walczer Baldinazzo ed Enrico Zarpellon (presente alla serata di gala di consegna del premio) si tratta di una felicissima sopresa, che si unisce alla soddisfazione per un riconoscimento così importante e qualificato, che farà incontrare a sempre più persone la storia e le parole di Elisa Salerno.

la targa del riconoscimento e un momento della premiazione a Rimini

Leave a comment