Grande interesse e partecipazione alle conferenze di Stella Morra ed Elizabeth Green
Nell’ambito del terzo Festival Biblico, che aveva per tema “I tempi delle Scritture”, sono state di particolare rilevanza le due conferenze organizzate dall’Associazione “Presenza Donna” presso l’Oratorio del Gonfalone a Vicenza. La prima, dal titolo “… per un tempo, due tempi e la metà di un tempo” Il segno della donna nell’avvento del Regno, è stata offerta dalla teologa cattolica Stella Morra, docente di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Un uditorio particolarmente numeroso ed attento ha seguito l’appassionato e coinvolgente commento del capitolo 12 del libro dell’Apocalisse, proclamato dall’attrice Franca Grimaldi.
La seconda conferenza è stata brillantemente tenuta da Elizabeth Green, attualmente Pastora della Chiesa Battista di Grosseto, che ha commentato la seconda parte del versetto 13 del Salmo 139 “Mi hai intessuto nel seno di mia madre”. Dal futuro di Dio, la promessa di vita. Anche in questo caso un pubblico numeroso e partecipe ha potuto seguire la meditazione e l’approfondimento del tema declinato come TEMPO DI GESTAZIONE, tempo della fede. Questo intervento è stato introdotto e concluso da due danze ebraiche curate dal gruppo di Matilde Gianesin.
Dopo le conferenze è stato possibile continuare l’approfondimento del tema attraverso una proiezione iconografica curata da Chiara Peruffo dal titolo Il tessuto della vita tra attese e realizzazioni. Anche qui diverse decine di persone hanno potuto seguire il programma realizzato presso la Cappella delle Suore Orsoline in via san Francesco Vecchio.
Durante il Festival e nel week-end successivo, nel contesto dell’Oratorio del Gonfalone, è stato possibile visitare l’esposizione di tessuti ed arazzi di Renata Bonfanti, Cristina Busnelli e Odilia Calgaro. La mostra dal titolo Come un tessitore ha visto molti estimatori provenienti non solo da Vicenza e dal Veneto, ma anche dall’estero.