Commenti al femminile ai vangeli della domenica, anno C
Sono qui raccolti gli interventi di un anno intero (anno C), nella rubrica “Attorno la Parola”, nella pagina settimanale di commento al Vangelo della domenica per la Voce dei Berici. Hanno collaborato ben 11 persone, quasi una ogni mese: Licinia Faresin, Anna Fontana, Graziana Morandin, Maria Luisa Bertuzzo, Giannina Ballan, Maria Grazia Piazza, Donatella Mottin, Mariagrazia Zarantonello, Chiara Magaraggia, Federica Cacciavillani, Maria Rosaria Callipo. Ringraziamo vivamente tutte queste sorelle.
La riflessione di fede proposta rispecchia la diversità delle persone, lo stile individuale di esprimersi, la specificità di approccio alla Parola di Dio rispecchiata nella vita. Quindi notevole è la varietà, che riteniamo ricchezza, perché il mistero dell’esistenza del Signore Gesù non si può mai talmente semplificare da ridurre ad un’unica visione.
Ci sono però alcuni fili sottili, che legano insieme queste pagine: la comune sensibilità femminile delle nostre autrici, il genere letterario che si ispira alla poesia, la chiara tonalità di preghiera esplicita cristiana, e pure il carisma delle Sorelle Orsoline del Sacro Cuore di Maria, nate in Breganze.
Scrivere per il giornale è sempre una fatica, in questo caso diffusa nel tempo ed esigente per le scadenze fisse da rispettare, pena la non pubblicazione. Di certo però è stata un’occasione di raccoglimento pensoso per le nostre collaboratrici e di aiuto a tanti lettori per interiorizzare la parola evangelica, a noi proposta dalla Chiesa nel giorno del Signore.
Ora questo volumetto consente di riprendere il percorso spirituale di un anno attraverso una lettura continua profittevole: stimolo per una riflessione meditata e per una intensa preghiera silenziosa. In effetti sarà una lettura spirituale sostanziosa, un itinerario di fede completo, perché i vangeli domenicali di un intero anno liturgico sono un cammino qualificato, proposto autorevolmente dal Magistero della Chiesa, madre e maestra. Esso ci consente di ripercorre tutto il mistero della vita di Gesù, eventi e dottrina, e di ravvivare il nostro discepolato.
Ringrazio e auguro che il nuovo Natale del Signore, che stiamo per celebrare, colmi il cuore di tutti di pace e di gioia, in una collaborazione fruttuosa, che continua.
14 dicembre 2001, S. Giovanni della Croce.
don Gianfranco Cavallon