Incontro con Sara Manisera il 31 gennaio
“Giornalismo di pace. Raccontare il conflitto in tempo di guerra”. Questo il titolo dell’incontro in programma mercoledì 31 gennaio alle 20.45 al Centro Culturale San Paolo di viale Arturo Ferrarin a Vicenza.
Ospite della serata è Sara Manisera, giornalista freelance di Fada Collective che da anni si occupa di donne, conflitti e società civile in Medio Oriente, lavorando principalmente in Libano, Siria, Iraq e Tunisia.
L’intento della serata è quello di riflettere su come il giornalismo possa raccontare i conflitti aiutando lettori e lettrici a cogliere la complessità dei vari contesti, evitando così le polarizzazioni attraverso la scelta di una narrazione precisa e responsabile capace di promuovere un dibattito democratico e in cui al centro ci sono le storie delle persone coinvolte.
Sara Manisera ha realizzato reportage per testate nazionali e internazionali sulla lotta delle madri tunisine in cerca dei figli dispersi in mare, sull’offensiva di Mosul e di Raqqa e sulle donne, mogli dei combattenti dello Stato Islamico.
L’incontro è organizzato da Incursioni di Pace, Non Dalla Guerra, Associazione Presenza Donna e Centro Culturale San Paolo. Ingresso libero.