Skip to content Skip to footer

Giuliana Martirani, Il drago e l’agnello. Dal mercato globale alla giustizia universale

Dossier “Donna ed ecologia” 14






 

 Giuliana Martirani


 Il drago e l’agnello. Dal mercato globale alla giustizia universale


 Milano, Paoline, 2001, pp.263, £ 38.000.

 


Non si tratta di un libro tematico sull’ecologia e sulle donne, ma entrambi questi aspetti vengono illuminati in maniera inedita contestualizzandoli, come fa Giuliana Martirani, in questa sua ultima fatica editoriale, nella connessione delle sfide poste dalla globalizzazione.


Prendendo le immagini apocalittiche del drago e dell’agnello vengono offerti gli strumenti da un lato per attualizzare la Parola di Dio in questo nostro tempo e in questo nostro pianeta e dall’altro di offrire all’umanità impoverita, avvelenata e sempre più disperata le chiavi interpretative preziose ed insostituibili che ci vengono dal messaggio evangelico.


Il drago sono le multinazionali, che hanno un potere economico superiore a quello degli Stati, sono le mafie del mondo che alimentano la tratta delle donne, il turismo dei trapianti, lo sfruttamento minorile, il degrado ambientale che rischia di compromettere la vita stessa del pianeta.


L’agnello è la spinta non violenta dell’universalismo dei diritti umani e dell’ecumenismo, è il mondialismo ambientale, quello femminile, interculturale; è la globalizzazione della giustizia, dello sviluppo sostenibile, della finanza etica… perché il mondo viva.