Skip to content Skip to footer

Ideario 2018: “Sì, viaggiare”

La nuova agenda illustrata da Chiara Peruffo

“Sì, viaggiare” è il titolo dell’Ideario 2018, l’agenda perfetta per chi non vuole farsi mancare spunti per riflettere ogni giorno. Il tema del viaggio è declinato in dodici passi, approfonditi da un testo di don Dario Vivian e da un’illustrazione di Chiara Peruffo, autrice anche della copertina.
 
Presso il CDS Presenza Donna potete trovare in offerta speciale la vostra copia dell’Ideario 2018 – un ottimo regalo di Natale, per augurare buon viaggio nel 2018!
 
Dalla presentazione
“È la vita stessa che conferma quanto il titolo afferma; non possiamo non dare il nostro assenso a questa esperienza, dal momento che l’esistenza stessa è un viaggio. Allora dire che sì, vogliamo viaggiare, corrisponde a decidere di vivere fino in fondo la vita, come scelta e insieme come avventura, come impresa da compiere ma anche come sorpresa da cui lasciarsi stupire. (…)
Il viaggio, in questo nuovo anno, è ritmato dalle riflessioni riportate mese dopo mese. Si possono leggere da soli o condividerle con il proprio partner, con gli amici, con il gruppo che frequentiamo. Si può essere d’accordo con quanto scritto, ma anche in disaccordo. Sono annotazioni fatte per essere discusse, messe là a provocare le nostre personali convinzioni, che tuttavia hanno sempre bisogno di un confronto. Se poi l’Ideario lo portiamo con noi dove andiamo, per annotare sensazioni, emozioni, scoperte, allora ancor più diviene un… compagno di viaggio. Mentre scorriamo le pagine, possiamo attingere alle frasi riportate giorno dopo giorno: un pensiero, una massima, un verso poetico… Piccoli distillati di umanità, di bellezza, di pensosità, di saggezza, con i quali iniziare o finire la giornata non per archiviarla come ormai passata, ma per arricchirsene: un giorno in più, non in meno. I disegni di Chiara Peruffo non fanno da contorno, sono essi stessi un riflesso, una riflessione, delle vari angolature dalle quali si può vedere il viaggio; con leggerezza ed incanto, come sa fare chi è artista”.