Skip to content Skip to footer

Il potere della comunione

Dialogando con… Don Luciano Bordignon, Marco Vincenzi e Alessio Surian







 

 Vogliamo condividere la ricchezza di stimoli e riflessioni emersa nel settimo week-end di formazione estivo promosso dall’Associazione Centro Documentazione e Studi “Presenza Donna” che abbiamo tematizzato Il potere della comunione”.


         Esso è in diretta continuità con il percorso di approfondimento degli ultimi due anni sul potere e l’autorità e si colloca all’interno del tentativo di offrire ai membri e agli amici dell’associazione un luogo ed un tempo per sperimentare la possibilità di vivere insieme – laici e religiose – un’esperienza di discernimento culturale.


 


Seguendo l’itinerario condiviso, dopo esserci confrontati con la Parola di Dio, con la teologia ed il Magistero della Chiesa, presentiamo in queste pagine i contributi che hanno caratterizzato il week-end riflettendo sulle strutture e i processi comunionali che aiutano a costruire l’universale popolo di Dio.


 







 Concilio Vaticano II

 Mons. Luciano Bordignon, docente presso la Facoltà teologica del Triveneto ha messo a fuoco


Il potere della comunione secondo il Concilio ed ha animato un vivace dibattito che riportiamo integralmente

.







Luce interiore 

 A partire dalla visione conciliare abbiamo cercato di vedere alcune dimensioni in cui si gioca la presenza dei laici nel mondo ed, in particolare, quali sono gli Stili e le Esperienze di partecipazione nell’azione sociale. In tal senso sono molto significativi gli spunti e i modelli interpretativi che sono stati offerti da Marco Vincenzi, Coordinatore della Cooperativa “Insieme” di Vicenza, una delle espressioni operative del “Progetto Sulla Soglia”.


        







 

 Un’ulteriore dimensione che è stata approfondita, nel tentativo di focalizzare le strutture e i processi che ne stanno alla base è stata quella degli Stili e delle Esperienze  di partecipazione nella relazione educativa. Questo contributo è stato offerto dallo psico-pedagogista Alessio Surian.


 


        


Entrambi questi approfondimenti sono stati accompagnati da un ampio dibattito con le/i partecipanti, che riportiamo quale prezioso contributo al cammino intrapreso.


         Tutto questo vuole rispondere al desiderio di camminare insieme laici, religiose, presbiteri in una fede adulta che sa porsi in dialogo con le istanze, le culture e le sfide del nostro tempo, per essere Chiesa, Popolo di Dio in cammino nella storia e luogo e strumento di comunione verso il compimento del Regno.