Skip to content Skip to footer

INCONTRO DI PARTERNARIATO CON L’ASSOCIAZIONE DONNA CHIAMA DONNA

Lunedì 5 maggio 2014 abbiamo incontrato la presidente Erica Menegatti e due operatrici dell’associazione Donna Chiama Donna di Vicenza.

L’associazione è nata alla fine degli anni ‘80 all’interno del sindacato. Dal 1994, dopo essersi staccata, è diventata un’associazione di donne apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro. Dal 2012 gestisce il CeAV, Centro Antiviolenza di Vicenza. Scopo dell’associazione è ascoltare donne che si trovano in una situazione di disagio o di difficoltà e sostenere donne che hanno subito una qualsiasi forma di violenza. Attraverso il centro d’ascolto le operatrici dell’associazione aiutano le donne a far chiarezza sulle proprie situazioni e relazioni quotidiane (famigliari, lavorative..).
Le iniziative e i progetti sono molti: oltre al servizio del centro d’ascolto, ci sono corsi di formazione, un servizio di counselling, progetti di sensibilizzazione e formazione nelle scuole, gruppi di auto mutuo aiuto e servizi di orientamento per adolescenti. Il lavoro di sensibilizzazione e formazione in ottica preventiva è notevole per la capacità progettuale e per il lavoro in rete costruito negli anni.


Anche se i dati sulla violenza non sono confortanti, è stato interessante conoscere un’associazione di donne che lavora costantemente con dedizione e professionalità a servizio del territorio e di tutte le donne in difficoltà.


Questa iniziativa fa parte del parternariato con l’associazione Donna chiama Donna, prevista dal progetto.