Skip to content Skip to footer

Nuova edizione di Bibbia & Cinema

Quattro personaggi biblici e quattro film sui temi di pace e riconciliazione

Da venerdì 15 gennaio 2016 e per i tre venerdì seguenti sarà riproposto il percorso Bibbia & Cinema, che quest’anno avrà per titolo “La via della pace: percorsi di riconciliazione”. Le quattro serate avranno luogo presso la sede del Centro Culturale San Paolo, a partire dalle 20.30. La struttura di ogni incontro prevede la presentazione di un film, con la visione di alcune sequenze scelte, e la presentazione di un personaggio biblico correlato al tema.
Il percorso Bibbia & Cinema nasce da un’esigenza di ascolto: si tratta di affinare gli orecchi, gli occhi e il cuore per aprire dentro di noi spazi di accoglienza. Nel corso, quattro personaggi biblici si intrecciano con quattro film; i racconti delle Scritture si specchiano e riecheggiano nelle narrazioni cinematografiche. Bibbia e cinema ci offrono figure e simboli per riattivare processi generativi, per riassaporare quell’umanità che possiamo coltivare nelle trame complesse dei nostri rapporti quotidiani, laddove la Parola di Dio non ha ancora smesso di abitare e di farsi carne.
A guidare il percorso ci sarà ancora l’affiatata coppia composta da Arianna Prevedello (responsabile progetti dell’Ufficio di pastorale della comunicazione della Diocesi di Padova e vicepresidente nazionale dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e don Andrea Guglielmi (prete della Diocesi di Vicenza, esperto di pastorale giovanile, assistente unitario dell’Azione Cattolica di Vicenza). 
L’iscrizione al corso va effettuata entro il 7 gennaio 2016. Per costi e modalità di iscrizione consultare il volantino allegato.
Di seguito un riepilogo degli incontri e dei riferimenti biblici e cinematografici:
Venerdì 15 gennaio
Giacobbe. Conflitto e riconciliazione
La donna che canta (D. Villeneuve)
Venerdì 22 gennaio
Samaritana. Dialogo e riconciliazione
The sessions (B. Lewin)

Venerdì 29 gennaio
Abigail. Strategia e riconciliazione
Come pietra paziente (A. Rahimi)
Venerdì 5 febbraio
Elia. Silenzio e riconciliazione
L’uomo che verrà (G. Diritti)
 
In allegato il modulo di iscrizione al corso.