Skip to content Skip to footer

PARTERNARIATO CON DONNA CHIAMA DONNA

PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE

Lunedì 29 ottobre 2012 con le due volontarie del progetto di Servizio Civile “ApertaMente solidali” abbiamo realizzato l’ultimo incontro di parternariato con l’associazione vicentina Donna Chiama Donna.
Serena e Chiara, accompagnate dalle due operatrici locali di progetto (Valentina e M. Grazia), si sono recate per questa occasione presso la sede dell’Asso-ciazione in via Torino a Vicenza.
L'arrivo nella sede di via Torino
Serena e Chiara all'entrata di Donna chiama Donna
Quella con Donna Chiama Donna è una collaborazione consolidata nel tempo, anche perché condividiamo la realizzazione insieme di iniziative culturali sui temi di genere.
Questi incontri con le ragazze del servizio civile, soprattutto per chi, come Serena, svolge il suo anno a Villa Savardo, sono una preziosa occasione di interscambio, soprattutto sulle modalità con cui ci si avvicina alle donne che manifestano disagio e desiderio di essere aiutate.
la presidente dell'Associazione ci dà il benevenuto Chiara e Serena le volontarie del progetto ApertaMente solidali
Erica Menegatti, attuale presidente di Donna Chiama Donna, ci ha presentato il servizio da loro svolto e le evoluzioni che ha avuto nel tempo, in particolare l’attivazione, presso di loro, del Centro Antiviolenza al quale nei primi sei mesi di apertura ha già visto presentarsi oltre 60 casi di donne che denunciavano maltrattamenti.
Preziosa è stata anche la comunicazione di Paola, una delle operatrici, che ha messo in evidenza alcune tipologie di utenti e alcune problematiche emergenti. 
c'è anche l'operatrice Paola

Qui ha sede il Centro antiviolenza

in ascolto
E’ stato un incontro ricco e stimolante. Serena, che opera anche nel servizio della comunità educativa Mamma con bambino, ha posto molte domande, manifestando un vivo interesse per questo tipo di attività di volontariato.
E’ stato anche prezioso l’interscambio favorito da sr. Valentina, referente della comunità educativa per i minori di Villa Savardo, come confronto sulle problematiche che si presentano e su come si cerca di affrontarle.
le due volontarie