….e li condividiamo
| RISURREZIONE Elisa Kidanè missionaria comboniana
Un chiarore, complice la luna, indica loro stralci di sentiero. E vanno le donne di ieri, nottetempo, provviste di olii profumati e coraggio inaudito… Osano infrangere leggi di forza e di morte. Vanno, anzi no, corrono le donne di ieri per smuovere il masso dalla tomba per lenire ferite indelebili per profumare il corpo straziato del loro Maestro.
|
Da allora, le donne di oggi con la stessa passione delle donne di ieri. Vanno increduli delle stelle. Vanno, e nell’intimo un presentimento antico e sempre nuovo: la loro audacia obbligherà il Dio della Vita, oggi, come ieri, a ripetere il miracolo, a svuotare sepolcri, a inventare risurrezione… e affidare loro anche oggi, come ieri la prerogativa di raccontare al mondo la Bella Notizia e cantare, nel cuore dell’umanità, inni alla vita che non muore. |
Da sr Daniela Maccani missionaria comboniana
Anche l’Egitto è terra santa! mi ha detto abuna Kyrillo accogliendomi nel Monastero dell’Annunciazione, a 40 kilometri da Alessandria, dove sta nascendo una comunità monastica che, al momento, ha un monaco, due novizie, una monaca, una postulante e un novizio. Tre settimane nel deserto, in questo monastero circondato da famiglie di beduini, mi hanno fatto toccare appena qualcosa della spiritualita’ che ha attratto e spinto nel deserto uomini e donne assetati di assoluto, non solo all’inizio del cristianesimo, ma proprio in questi primi anni del terzo millennio. PREGHIERA perchè gli occhi di tutti implorano te, che dai loro il cibo nel momento giusto.
|