Parole comuni tra cattolici e musulmani intorno al Mediterraneo
Giovedì 4 aprile, ore 18.30, Auditorium dell’ISSR, Santa Maria di Monte Berico (viale Cialdini 2 – Vicenza)
«Una nuova pagina nella storia del dialogo tra cristianesimo e islam»: ha definito così papa Francesco, al suo ritorno, il viaggio negli Emirati Arabi, dove insieme al grande imam della moschea di al-Azhar (Cairo, Egitto), Ahmad Muhammad al-Tayyib, ha sottoscritto il “Documento sulla fratellanza umana”, che si pone sulla linea della dichiarazione conciliare “Nostra Aetate” sulle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane.
«Nelle religioni ci sono parole comuni, e oggi più che mai è doveroso riscoprirle, per porle a fondamento di un nuovo e più costruttivo dialogo», dice padre Gino Faccioli, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Maria di Monte Berico”, di Vicenza. Una di queste parole è pace, e passa attraverso la condanna di tutti i terrorismi, che è uno dei punti essenziali del Documento. Un testo che va divulgato ad ampio raggio, nelle comunità cristiane e in quelle musulmane.
Per questo l’ISSR di Monte Berico, il centro culturale San Paolo, il Centro studi “Presenza Donna” e la Diocesi di Vicenza, con il patrocinio del Comune e della Provincia, hanno inteso promuovere un incontro di conoscenza del Documento, a due mesi esatti dalla firma, ma sarà anche un momento aggregativo, nella consapevolezza che la condivisione del cibo è veicolo di buone relazioni e amicizia. Non mancherà il riferimento al viaggio apostolico in Marocco che papa Francesco intraprenderà il 30 e 31 marzo.
L’appuntamento con “Roma – Abu Dhabi – Casablanca. Parole comuni tra cattolici e musulmani intorno al Mediterraneo” è per giovedì 4 aprile, alle 18.30, nell’Auditorium dell’ISSR, Santa Maria di Monte Berico (viale Cialdini 2 – Vicenza). La preghiera iniziale sarà affidata al Centro Culturale Islamico “Ettawba” e al coro dei “Cantori di Santomio”. Seguirà una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Romina Gobbo, alla quale interverranno la docente Renata Bedendo, il presbitero diocesano don Gianluca Padovan, e gli imam Yassine Lafram e Yahya Pallavicini.
Si concluderà con un momento conviviale.
In allegato la locandina dell’evento e il comunicato stampa e il profilo di relatori e relatrici.
Rassegna stampa: Agensir, Diocesi di Vicenza