Skip to content Skip to footer

Suore Orsoline: incontro aperto a tutti con Serena Noceti

La vita religiosa nella chiesa del Vaticano II

Le Suore Orsoline del S. Cuore di Maria si stanno avviando a celebrare il XIII Capitolo Generale che avrà come tema: “Abbracciare il mondo” con misericordia umanizzate da Cristo e dai poveri.
Raccogliendo l’invito di papa Francesco a guardare il passato con gratitudine, per vivere il presente con passione, rileggono nell’oggi LA VITA RELIGIOSA NELLA CHIESA DEL VATICANO II.
L’incontro, aperto a tutti, con la teologa fiorentina Serena Noceti, si terrà sabato 24 ottobre, a Breganze (VI), presso la sala “La Barchessa” di Villa Savardo, in via Riva 20, dalle ore 9.00 alle 12.00.
 
 Avvicinandoci all’inizio del Giubileo della Misericordia può essere particolarmente interessante ascoltare una delle teologhe italiane che più di altre ha messo a tema dei suoi approfondimenti la Chiesa, con la sua storia, i suoi modelli e le sue trasformazioni. Nella Chiesa guidata da Francesco (un papa appartenente a un ordine religioso, dopo molti secoli), la vita religiosa ha un ruolo nuovo da scoprire, quello che il Concilio ecumenico Vaticano II aveva immaginato: sarà bello cogliere in che modo.