Un percorso di primo livello a cura del Coordinamento Teologhe Italiane
Dopo il grande successo dello scorso anno, il Coordinamento Teologhe Italiane, in collaborazione con Presenza Donna e Biblioteca Naudet, torna a proporre un nuovo corso online di primo livello dedicato alla Teologia delle donne.
Il corso, che sarà diretto dalla teologa prof.ssa Lucia Vantini, offre una conoscenza di base delle prospettive, dei temi, dei metodi e dei contesti che le donne hanno elaborato, vissuto e praticato nella storia della teologia. Uno straordinario patrimonio sapienziale, spirituale e culturale, che spesso rischia di essere sottovalutato o frainteso.
Si tratta di una proposta inclusiva e di primo livello, adatto a tutte e a tutti coloro che desiderano conoscere seriamente la teologia delle donne, per arricchire la propria competenza professionale in ambito scolastico, educativo e formativo o semplicemente per dare una maggiore consistenza culturale all’esperienza della fede, spesso mediata esclusivamente attraverso tradizioni maschili.
Il corso è composto da 8 videolezioni e 3 discussioni tra le docenti a partire dalle domande delle/dei partecipanti. A partire dal 30 settembre 2021 i video saranno pubblicati settimanalmente il giovedì alle ore 17.00 in un’area del sito www.teologhe.org riservata a chi si iscrive, e resteranno accessibili in qualunque momento per tutta la durata del corso.
Di seguito il programma del corso. Si tratta di una proposta di approfondimento qualificata, che su ogni tema coinvolge le studiose fra le più competenti.
Introduzione al corso (Lucia Vantini)
1. Una storia delle donne: chiavi di lettura (Adriana Valerio, storica del cristianesimo)
2. Primo Testamento: nodi interpretativi (Nuria Calduch Benages)
3. Nuovo Testamento: Paolo (Marinella Perroni)
4. Dialogo tra le docenti
5. Mariologia (Simona Segoloni Ruta)
6. Patristica/Matristica (Arianna Rotondo)
7. Donne e profezia tra storia ed ecclesiologia (Anna Carfora)
8. Dialogo tra le docenti
9. Donne della Riforma (Letizia Tomassone)
10. Vita religiosa: uno sguardo storico e prospettico (Virginia Isingrini)
11. Dialogo tra le docenti
Iscrizioni aperte cliccando qui e compilando il modulo. Il contributo richiesto è di 15 € per soci/e del CTI, 35 € per non soci/e, da versare con PayPal. È possibile recuperare la prima edizione del corso (2020) con un’aggiunta di 10 euro all’iscrizione.
Qui sotto il depliant dell’iniziativa, per info e richieste scrivere a corso@teologhe.org.