L’inizio della formazione generale.
Mercoledì 15 settembre 2021 Sara, la volontaria di Villa Savardo, e io abbiamo preso parte alla seconda giornata di formazione generale, percorso previsto dal Servizio Civile Universale per approfondire il senso dell’anno di servizio intrapreso.
Il 9 settembre 2021 è stato il primo giorno, ci siamo trovate a Breganze in Villa Savardo e la giornata si è svolta in vari passaggi.
Abbiamo iniziato con un’attività laboratoriale nella quale sr. Maria Grazia Piazza ci ha chiesto di esprimere le nostre aspettative, motivazioni e i nostri obiettivi riguardanti il Servizio Civile. Dopo aver analizzato i moduli previsti fino a novembre ci siamo soffermate sul primo modulo “L’identità del gruppo in formazione e patto formativo” che ci ha accompagnate per il resto della giornata.
A partire dalla visione di un video sull’importanza della condivisione del sogno, abbiamo analizzato il discorso di Martin Luther King del 1968 per capire effettivamente cosa volesse dire la difesa non violenta della patria per poi successivamente collegarla all’attualità con il testo di Amanda Gorman, scritto da lei in occasione del giuramento del presidente Biden.
Il 15 settembre invece, il modulo protagonista era il numero 9 che ha come obiettivo la presentazione dell’ente. La formatrice sr. Maria Coccia ci ha presentato, in primo luogo, la storia, le caratteristiche specifiche e le modalità delle suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria, fondate da Giovanna Meneghini nel 1907, una donna di Breganze che si è ispirata alla regola scritta da sant’Angela Merici. Siamo passate poi alla presentazione dell’ente accreditato Noi Associazione, nato nel 2002 con finalità di solidarietà civile, culturale e sociale volte alla promozione dell’aggregazione.
Al termine della giornata ci è stato presentato il modulo riguardante la disciplina dei rapporti tra enti e volontari del Servizio civile con le disposizioni del 14 gennaio 2019 e la circolare del 15 aprile 2021 sulle disposizioni in relazione all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Alla fine ci è stato anche introdotto il lavoro personale che Sara e io che come volontarie presenteremo a novembre.
Queste ore di formazione sono un percorso che ogni volta ci regalano qualcosa di nuovo, non solo per le nuove nozioni che ci vengono proposte, ma soprattutto per quello che ci fanno scoprire e lasciano in noi.
Astrid Caleffa