Sr. Maria Grazia e sr. Valentina ci hanno “salutate” riprendendo la poesia di Emily Dickinson che ci hanno consegnato all’inizio del servizio e ci hanno regalato un segnalibro con scritto:
Ora che hai scoperto la “tua altezza” e la grandezza e bellezza della meta.. PRENDI IL LARGO! |
Assieme a questo importante augurio ci hanno regalato uno zainetto. Meravigliate e sorprese da questo dono abbiamo fatto un po’ di foto ricordo tutte assieme.
Dopo la pausa caffè abbiamo incontrato il Consiglio Generale e ci siamo confrontate con Madre Samuela, sr. Maria Luisa e sr. Laura sull’anno di servizio condividendo tutto quello che è emerso in verifica.
Dopo aver pranzato in allegra compagnia abbiamo aderito alla campagna #salviamoilserviziocivile con una foto simbolica pubblicata nei social network dai nostri rappresentanti per sostenere il Servizio Civile.
Molti di noi si stanno interrogando: chi prenderà il nostro posto quando finirà il Servizio Civile? Con i continui tagli da parte del governo il futuro del Servizio Civile è decisamente a rischio! (per ulteriori info clicca qui)
Verso la meta..
Ci sembra di aver iniziato ieri il Servizio Civile e già un anno è volato via. Per noi è stata un’esperienza straordinaria e incredibile. Ci siamo sentite accolte e accompagnate. Abbiamo imparato molte cose che ci saranno utili non solo per le nostre esperienze professionali ma anche e soprattutto per le nostre esperienze di vita. La relazione con le ospiti, le colleghe e i colleghi, sono state fonti di ricchezza e di crescita umana.
Un grazie va alla Congregazione delle suore Orsoline che ci ha permesso di vivere questa incredibile esperienza che abbiamo desiderato fortemente e a tutti quelli e quelle con cui abbiamo lavorato durante questo anno!
Un grazie speciale a sr. Maria Grazia e a sr. Valentina per averci accompagnate in questo percorso.